Home » » ecoalfabeta »

Libri per l’estate /1 Specchi di Eduardo Galeano

4 agosto 2009 0 commenti

Specchi.jpg

[Segnalo alcune letture interessanti per l'estate. Sono libri che ho letto in tutto o in parte. Non si tratta di romanzetti o di saggi patinati scritti da accademici snob che amano parlare difficile, ma di testi che ci aiutano a capire meglio il mondo in cui viviamo e a ricevere un supplemento di umanità. Almeno lo spero.]

Eduardo Galeano è uno scrittore straordinario, dallo sguardo acutissimo e dalla battuta fulminea. Molti lo conosceranno per Le vene aperte dell'America Latina e la trilogia Le memorie del fuoco, sempre dedicata al continente tormentato.

Con Specchi, Galeano tenta un'operazione ambiziosa: restituirci, attraverso seicento micro racconti di poche decine di righe, frammenti della storia di tutta l'umanità.

Non ci sono solo i grandi uomini e gli eroi, in questo libro, ma anche donne e uomini comuni, i cui sogni e le cui fortune o sventure hanno segnato la nostra storia.

Una lettura elettrizzante per avere uno sguardo diverso sugli ultimi secoli della nostra storia, uno sguardo pervaso dall'amore per la giustizia e l'uguaglianza. E' un libro illuminante, dopo averlo letto la vostra immagine del mondo non sarà più la stessa.

Commenta »