Riso OGM? No, grazie!
Dalle aziende biotech continuano a provenire rischi per l'ambiente e la nostra salute.
Ora è il turno della multinazionale tedesca Bayer che ha ingegnerizzato (è proprio il caso dirlo) un riso OGM denominato LL62, modificato geneticamente per resistere a forti dosi di glufosinato, un potente erbicida utilizzato nelle risaie per eliminare diverse varietà di erbe infestanti.
Guardacaso, proprio Bayer produce il glufosinato, con il nome commerciale di Liberty , e guardacaso ne vedrebbe aumentate le vendite se il suo riso OGM dovesse essere approvato.
Il glufosinato è stato incluso in una lista di erbicidi di cui bandire l'uso (vedi questo documento dell'agenzia chimica svedese). Secondio Wikipedia il parlamento Europeo ha recepito questa lista nella direttiva del 13 gennaio 2009. (1).
Ricerche indipendenti dalle multinazionali hanno messo in luce un'azione neurotossica e teratogena del glufosinato, che riesce anche ad infiltrarsi nei suoli sabbiosi inquinando le falde.
Secondo Greenpeace (p.7 del codumento), residui dell'erbicida si possono trovare in particolare nelle patate, con danni per la salute in aprticolare per i bambini.
Ripeto quanto ho scritto tre anni fa, parlando del brutto affare del riso OGM clandestino : perchè dovrei comprare un prodotto che può avere effetti imprevedibili sulla salute, che non dà nessun vantaggio a me, è di scarsa utilità per gli agricoltori e serve solo ad aumentare i profitti delle multinazionali?
La soia OGM non ha fatto aumentare le rese negli USA, ma in compenso ha mandato alle stelle il consumo di erbicida . Lo stesso può avvenire per il riso
Se condividete la preoccupazione per il riso, la salute e l'ambiente firmate e diffondete la petizione di Greepeace. Ogni firma conta.