I quattro pilastri di Obama
Ieri il presidente Barack Obama ha tenuto uno storico discorso all'assemblea generale delle Nazioni Unite.
Dopo aver elencato i non pochi achievements ottenuti in soli nove mesi di governo, Obama ha delineato quattro pilastri «fondamentali per il futuro che vogliamo per i nostri figli: non proliferazione e disarmo, promozione della pace e della sicurezza, conservazione del nostro pianeta ed un'economia globale che dia opportunità a tutti i popoli.»
Qui di seguito riporto la parte relativa all'ambiente, che è in linea con gli argomenti del blog. Si tratta di affermazioni nette e coraggiose, dopo 8 anni di menzogne e immobilismo.
Vi invito però a leggere il discorso in versione integrale; in esso vi si riconoscono echi di Martin Luther King, il che è una bella boccata di ossigeno in un mondo in cui sembra che nessuno si occupi più del futuro. Qualcuno forse pensa che si tratti di propaganda. Io invece penso che Obama sia un uomo sincero e trasparente e forse per questo potrebbe riuscire dove altri hanno fallito.
Leggetelo, quindi, così vi accorgerete che mentre in Italia si parla solo delle folli imprese del re nudo, qualcun altro per fortuna sta facendo la storia...