Home » » ecoalfabeta, Fonti »

Ambiente e scuola /1 La raccolta differenziata

12 ottobre 2009 0 commenti

bart-simpson-differenziata.jpg

Chi segue il blog da tempo si sarà accorto che ultimamente sto perdendo qualche colpo per quanto riguarda i post e i commenti. No, non mi sono stufato del blog (anche se dopo tre anni e mezzo dall'inizio mi aspetterei un più diffuso livello di coscienza ambientale, mentre mi sembra che siamo sempre i soliti quattrogatti), ma mi sto anche dedicando ad altro.

Dall'inizio di quest'anno scolastico sono stato nominato nella scuola in cui lavoro "funzione strumentale" per l'educazione all'ambiente e alla cittadinanza (1).

Non ho "brigato" per avere questo incarico; mi è stato chiesto e non mi sono tirato indietro, anche perchè da un po' di tempo mi rendo conto che non basta studiare, scrivere e parlare di ambiente, ma occorre provare a fare qualcosa di pratico, usando il potere che si ha a disposizione. (2)

Inizio parlando di una questione molto pratica: la raccolta differenziata dei rifiuti. (3).

Nel comune di Novara si differenzia piuttosto bene (intorno al 70%), ma a scuola si fa molta fatica: i contenitori sono nei corridoi e tutti vi gettano di tutto, senza alcun criterio.

Ho proposto di responsabilizzare le singole classi, ponendo in ogni aula contenitori per la plastica, la carta e un cestino per il non recuperabile (soprattutto bicchierini  in PVC e fazzoletti usati (4)). In questo modo bidelli controlleranno chi sgarra.

Vi farò sapere come andrà. Certo, occorrerebbe anche ridurre il quantitativo di rifiuti, ma occorre fare una cosa alla volta.

Continua a leggere Ambiente e scuola /1 La raccolta differenziata...

Leggi i commenti (9) »