Una legge per tutelare vegetariani e vegani
E' stata presentata alla Camera una proposta di legge per tutelare l'alimentazione di vegetariani e vegani.
E' un'ottima iniziativa, che permette a circa 6 milioni di persone di poter mangiare secondo le proprie scelte sul luogo di lavoro. Inoltre, la presenza di una maggiore offerta di piatti di origine vegetale non può che fare del bene alla salute di tutti. Vedete sopra alcuni piatti vegani serviti alla Camera in occasione della presentazione alla stampa della porposta di legge (fonte LAV)
La proposta, presentata da Andrea Sarubbi (PD) e Gabriella Gianmanco (PdL), prevede che in tutte le mense e gli esercizi convenzionati «devono essere sempre offerte e pubblicizzate almeno un’ opzione vegetariana e una vegana».
Inoltre «Il menu vegetariano e vegano offerto deve essere strutturato in modo tale che assicuri un apporto bilanciato di tutti i nutrienti»
La proposta è piuttosto minuziosa, dal momento che giustamente precisa che «Le pietanze vegetariane e vegane non devono contenere nemmeno gli ingredienti di origine animale utilizzati per la preparazione ... elencati nell’allegato 1.»
Speriamo che questa proposta non faccia la fine della legge contro l'omofobia...
Ho riportato qui sotto l'elenco (allegato 1) degli additivi alimentari che non dovrebbero essere consumati di vegani. E' un'informazione importante, perchè non sempre è possibile riconoscere l'origine animale di questi additivi. Vale comunque la regola che meno additivi si consumano e meglio è!
[Ne ha parlato persino il Corriere, anche se il titolo dell'articolo è come al solito equivoco. Il menu veg non diventerebbe obbligatorio solo per le mense pubbliche, ma anche quelle convenzionate o private, cioè in tutti i luoghi in cui si è soliti consumare il pranzo nella pausa dal lavoro. Il menu veg non sarebbe invece obbligatorio per ristoranti e bar in genere. Un ringraziamento a Franz per al segnalazione]
Continua a leggere Una legge per tutelare vegetariani e vegani...