Home » » ecoalfabeta, Fonti »

Da brivido: metà delle emissioni di gas serra sono dovute all’allevamento

23 ottobre 2009 0 commenti

NA-AU668_COWTAX_G_20081212174910.jpgProprio così: secondo una stima recente pubblicata dal World Watch Institute (WWI), l'allevamento degli animali produce la metà di tutti i gas serra che l'umanità spara ogni anno nella nostra martoriata atmosfera: 32 Gt su 64 Gt complessive.

La notizia è piuttosto clamorosa, perchè triplica le precedenti stime della FAO , che davano l'impronta carbonica dell'allevamento intorno al 17-18%: 7 Gt su 42 Gt complessive.

Il fatto ha avuto il suo impatto mediatico, visto che persino Il Corriere ha titolato La bistecca che distrugge il pianeta .

Come è giunto il World Watch a questa conclusione?

Secondo gli autori del rapporto, la FAO ha omesso cinque contributi significativi per le emissioni.

I primi due sono abbastanza chiari e netti e portano già a duplicare le emissioni:

  1. Occorre considerare le emissioni di CO2 legate alla filiera alimentare dell'allevamento (refrigrazione con perdite di CFC, trattamento, cottura) che aggiungono al conto allevamento 3,2 Gt già contabilizzate sotto altra voce. Solo così le emisssioni diventano pari a 10,2 Gt, ovvero il 25% del totale.
  2. La FAO ha lavorato con dati del 2002 e ha sottostimato il numero di animali di allevamento. Correggendo questi dati, le emissioni aumentano di 5,5 Gt, raggiungendo il valore di 15,7 Gt, pari al 33% del nuovo totale di 47 Gt (queste emissioni non erano conteggiate in precedenza).

Solo tenendo conto di questi due fattori, un terzo dell'effetto serra risulta causato dall'allevamento. Non è poco.

E gli altri tre contributi?

Continua a leggere Da brivido: metà delle emissioni di gas serra sono dovute all'allevamento...

Leggi i commenti (25) »