Home » » ecoalfabeta, Fonti »

Ancora problemi con la contabilità nucleare in Francia

27 ottobre 2009 0 commenti

h_4_ill_645854_iter.jpg

 Nel centro nucleare di Cadarache lavorano in modo incredibilmente approssimativo: dopo la brutta storia del Plutonio in nero, scopriamo ora che è stato trovato un quantitativo di Uranio più che doppio rispetto a quello contabilizzato.

In uno dei depositi di sicurezza sono stati trovati infatti 10 kg di Uranio debolmente arricchito (1,65% di isotopo fissile) in luogo dei 4 preventivati.

Nel frattempo, l'incidente relativo al Plutonio è stato definito "serio" dall'Austorià per la Sicurezza Nucleare Francese ed è stato portao dal livello uno al livello due nella scala degli incidenti nucleari (che va da 1 a 7).

Il centro di Cadache detiene una storia piuttosto ingloriosa di incidenti : un'esplosione nel 1994, due incendi nel 2004 e nel 2008 e una bilancia guasta nel 2006 che ha causato un eccessivo accumulodi Uranio (13 kg).

Senza contare che il sito di Cadarache si trova in una zona ad alto rischio sismico ; & installazioni dovranno essere smantellate perchè non sono state costruite con criteri antisismici.

E intanto i contribuenti francesi pagano ... pagano...

Commenta »