Home » » ecoalfabeta, Fonti »

Boicottiamo la pasta sfoglia con olio di palma e autoproduciamola!

4 novembre 2009 0 commenti

torta%20radicchio%20e%20bietine.jpg

La pasta sfoglia (o briseé) già pronta è comoda perchè "fa risparmiare tempo".

Peccato che per la sua produzione viene sempre usato olio di palma, poco salutare per la presenza di grassi saturi, ma soprattutto distruttore dell'ambiente: è uno dei principali responsabili della deforestazione dell'Asia Orientale.

Persino la pasta sfoglia biologica è prodotta con olio di palma biologico, una vera follia! Una coltivazione che distrugge un habitat delicato come la foresta tropicale non può essere biologica! Un prodotto che necessita di numerosi trattamenti chimici per perdere il colore e l'odore disgustoso che haoriginariamente non può essere biologico!

Mi sono quindi stufato di contribuire alla deforestazione del pianeta per l'alimentazione della famiglia, ed ho deciso che boicotterò la pasta sfoglia industriale finchè non ci sarà qualcuno che la produrrà usando solo olio di oliva.

Intanto mi dedico all'autoproduzione di una pasta per le torte salate (leggi sotto per la ricetta (1)). 

Imparare a preparare i cibi senza comprare prodotti industriali non riduce solo l'impronta ecologica (2), ma rappresenta un enorme empowerment: sapere fare le cose con le proprie mani ci trasforma da consumatori passivi a artefici della nostra alimentazione.

Qualcuno dirà: «ci vuole più tempo». Rispondo «che fretta c'è?» 

Il tempo usato per cucinare è un tempo ritrovato; se sono solo, è un occasione di meditazione, mentre se sono in compagnia è un sereno momento di dialogo

Continua a leggere Boicottiamo la pasta sfoglia con olio di palma e autoproduciamola!...

Leggi i commenti (24) »