Virus H1N1, non è la solita influenza
[Leggi tutti i post sul virus H1N1].
L'influenza A, provocata dal virus H1N1 non è la solita influenza stagionale, perchè si sta diffondendo ad un ritmo elevatissimo, insolito per questo periodo dell'anno.
Come si vede dal grafico qui sopra (ottenuto dai dati dell'Istituto Superiore di Sanità (1)) negli ultimi 6 anni l'influenza stagionale ha raggiunto il suo picco tra gennaio e febbraio.
A ottobre l'incidenza è sempre stata piuttosto bassa, mentre quest'anno ha già superato 8 casi per mille abitanti superando già tutti i picchi precedenti, tranne quello del 2004-2005.
La fascia di età più colpita è tra i 5 e i 14 anni (oltre il 33 per mille) e anche questo è insolito perchè normalmente sono i bambini più piccoli (0-4) ad essere i più bersagliati dal virus influenzale.
Fino a ieri i morti accertati erano 24 . L'Italia risulta al quarto posto in Europa per numero di morti, dopo UK, Spagna e Francia.
Quest'anno il virus H1N1 potrebbe fare anticipare il picco di un paio di mesi, oppure portare l'influenza ad un livello di diffusione mai conosciuto prima.
In ogni caso, è meglio essere prudenti:
- evitare, per quanto è possibile, i luoghi affollati;
- lavarsi spesso le mani
- non sottovalutare i sintomi dell'influenza
- non fidarsi troppo del vaccino