Home » » ecoalfabeta, Fonti »

OT: salviamo la scuola

2 dicembre 2009 0 commenti
 
No, non sono ancora scappato all'estero... in questi giorni ho latitato dal blog a causa di un pasticcaccio brutto che riguarda la scuola in cui insegno, l'Istituto Bellini di Novara.
Esiste un progetto per scipparci il liceo linguistico e assegnarlo al liceo classico. Una decisione presa in gran fretta da poche persone con una procedura assolutamente antidemocratica.
Si tratta di una piccola storia di provincia, che però illustra bene come la nostra democrazia stia lentamente scomparendo. L'amministrazione provinciale pensa di poter fare quello che vuole, mentre l'opposizione, tra precisazioni e distinguo, brilla per poca attività.
Per questo si sono mobilitati i docenti della scuola ed anche gli studenti. Il video qui sopra mostra la manifestazione del 30 novembre a cui hanno partecipato diverse centinaia di giovani, il che, di questi tempi, è un fatto piuttosto notevole. A un certo punto nel video gli studenti gridano Giù le mani dalla Contessa, perchè la scuola è intitolata alla Contessa Tornielli Bellini (1).
Esiste una causa in facebook, per sostenere l'Istituto Bellini; anche così si cerca di salvare la legalità nel nostro paese sconquassato.
Un po' di pazienza... nei prossimi giorni tornerà anche l'ambiente in questo blog, quando avrò tempo (e testa) per farlo.
 

Continua a leggere OT: salviamo la scuola ...

Leggi i commenti (1) »