Home » Redazione Ecquo » Politiche »

La Fao: Milioni di posto di lavoro ‘verde’ da una miglior gestione delle foreste

11 marzo 2009 0 commenti
foresta amazzonica“Milioni di posti di lavoro verdi” possono essere creati da un approccio più efficace nella gestione delle foreste. Lo sostiene la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione, che plaude alle azioni messe in campo da USA, Corea e India.
Investendo in progetti di larga-scala nella riforestazione e in una gestione più efficace dell’esistente – sottolinea la Fao – si potranno non solo offrire lavoro ai disoccupati, ma anche abbassare le emissioni di anidride carbonica.

“La crisi ha fatto perdere il lavoro a molte persone, la gestione oculata e intelligente delle foreste potrebbe diventare un mezzo per creare milioni di green jobs, aiutando così anche il pianeta”, ha riferito Jan Heino, assistente del direttore generale del dipartimento ‘foreste’ della Fao.

L’organizzazione delle Nazioni unite ha poi reso omaggio a Stati Uniti, Corea e India per aver inserito la gestione delle foreste e nuovi stimoli alla riforestazione come strumenti per affrontare la crisi mondiale.

La Fao affronterà il dossier nel corso della World Forest Week, che si terrà a Roma tra il 16 e il 20 marzo