Home » Redazione Ecquo » Edilizia »

Energia: la Ue approva la nuova etichetta per gli elettrodomestici

2 aprile 2009 0 commenti

etichettaenergiaÈ stata approvata dalla Commissione Europea la nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici: garantisce chiarezza e trasparenza dell’informazione ai consumatori e soddisfa i produttori, associati in Ceced (Comitato Europeo Produttori Apparecchi Domestici). La nuova etichetta mette in evidenza i prodotti che hanno un’efficienza energetica superiore all’attuale Classe A, la migliore di una scala di 7 livelli. Verranno aggiunti livelli sopra l’attuale A, identificati dalla percentuale di ulteriore risparmio energetico: per esempio, A-20%; A-40% e così via. I livelli stabiliti per le varie classi non cambiano nel tempo.
La soluzione è stata approvata nella riunione del Comitato Ecodesign ed Etichetta Energetica di EuP (Energy using Products, cioè i prodotti che utilizzano energia per il loro funzionamento). Nell’ambito della UE, questo Comitato è incaricato del tema. All’approvazione della nuova etichetta ha dato un contribuito fondamentale l’azione decisa e coordinata dell’Italia: il Ministero dello Sviluppo Economico ha sostenuto le posizioni di Ceced Italia e Ceced con il supporto di Confindustria. A Ceced Italia si è allineata Anie per la propria associazione Assil (Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione), che ha operato a livello europeo nell’ambito della Federazione Celma.
La nuova etichetta continua a riconoscere l’impegno costante dei produttori europei nell’innovazione ecologica, per migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici.
Negli ultimi 15 anni, i consumi di elettricità dei prodotti sono diminuiti di circa il 20% ogni 4 anni, senza aumenti dei prezzi reali al consumo. Gran parte dei frigoriferi e congelatori odierni hanno ridotto fino al 70% il consumo di elettricità rispetto ai modelli comparabili di 10 anni fa.
La maggioranza dei grandi elettrodomestici e dei climatizzatori oggi in vendita appartiene alle Classi di efficienza energetica più elevata. La riduzione dei consumi di elettricità ha permesso di tagliare di circa 20 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 dalle centrali di generazione elettrica in Europa.
Ceced Italia riunisce oltre 100 aziende che operano in Italia nella produzione di apparecchi domestici e professionali. Il settore occupa circa 150.000 addetti, diretti e indiretti; ha un fatturato complessivo 2007 di 16 miliardi di euro, di cui 9,3 miliardi all’esportazione. Ceced Italia è federato Anie e aderisce a Confindustria.