Home » Redazione Ecquo » Azioni »

Antartide: si stacca un mega-iceberg grande come la Giamaica

5 aprile 2009 0 commenti

Un giacciaio antarticoUn altro pezzo dell’Antartide si appresta a scomparire. La placca Wilnkins, un’area di ghiacci vasta come la Giamaica e unita all’Antartide da millenni è ora alla deriva e si sta frantumando in miriadi di iceberg.
All’origine del fenomeno l’innalzamento delle temperature che ha dissolto il ponte di ghiaccio che ancorava la placca alle isole Charcot e Latady. Il dissolvimento è avvenuto rapidamente è stato seguito in diretta dal satellite europeo Envisat.

Il processo era iniziato negli Anni ‘90 e solo due giorni fa la lingua di ghiaccio pareva ancora integra anche se lontana dai 100 chilometri di estensione che raggiungeva negli anni ‘50. Secondo l’Esa, l’Agenzia spaziale europea negli ultimi 50 anni la temperatura media in Antartide è salita di 2,5 gradi. La placca di Wilkins è solo l’ultima grande porzione di pack disciolto negli ultimi anni. Nel 1995 la ‘Larsen À e cinque anni dopo la Larsen B si staccarono contribuendo a modificare significativamente le mappe del continente antartico.