Home » Redazione Ecquo » Azioni »

Erutta un vulcano alle Galapagos, lava su uno degli ultimi paradisi

13 aprile 2009 0 commenti

il vulcano in eruzione alla GalapagosE’ tornato in eruzione il vulcano La Cumbre dell’isola Ferdinadina, alle  Galapagos. Secondo gli esperti del Parco nazionale delle Galapagos l’evento potrebbe perturbare il delicato ecosistema delle isole. Erano quattro anni che il vulcano _ che sorge sulla più occidentale delle isole, disabitata _ non era attivo. Non ci sono invece rischi per gli abitanti della vicina isola Isabela. ”E’ probabile che le iguane marine e terrestri, cosi’ come altre specie, patiranno l’arrivo della lava in mare”, hanno spiegato le autorita’ del Parco naturale delle Galapagos.
L’eruzione ha avuto luogo a 500 metri d’altezza, sul fianco sudovest del vulcano, e ha formato una colata di lava larga 200 metri. L’isola di Fernandina e’ abitata da colonie di iguana terrestri e marine, leoni marini, sule e pinguini.
Le Galapagos, note per essere le isole di Darwin, sono un arcipelago di 14 isole vulcaniche che sorgono nell’Oceano Pacifico, a mille chilometri dalla costa occidentale del Sudamerica. Fanno parte della Repubblica dell’Ecuador.
L’isola più grande è Isabela. Le più antiche datano circa quattro milioni di anni, mentre le più recenti sono ancora in via di formazione: è una delle zone più attive della terra dal punto di vista vulcanico.
L’isolamento dovuto alla distanza dalla terra e la varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti hanno portato all’evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali, dalla cui osservazione lo studioso Charles Darwin ha ricavato la sua teoria dell’evoluzione. Il suo libro “L’origine delle specie” contiene infatti molti riferimenti a piante e animali delle Galapagos.
E’ stato dichiarato patrimonio dell’umanita’ a rischio dall’Unesco nel 2007, soprattutto a causa dell’assalto del turismo di massa che rischia di compromettere il fragile ecosistema dell’area.
Nel 1959 oltre il 90% delle Galapagos, circa 800.000 ettari, e’ stato dichiarato dall’autorita’ ecuadoriane Parco nazionale e nel 1978, per decisione dell’Unesco, ‘’patrimonio culturale e naturale dell’umanita”.

‘Regina delle isole’ e’ la tartaruga, che da’ il nome all’arcipelago: un tempo ce n’erano 100.000, ora solo 10.000. Impressionante la varieta’ di flora e fauna uniche al mondo: orchidee e mangrovie, sule dalle zampe azzurre, leoni marini, pinguini, il cormorano non volatore, l’airone nano delle Galapagos, iguane marine, iguane terrestri e albatros. Durante le migrazioni si puo’ assistere allo spettacolo delle balene, dei delfini  e dei capodogli che popolano le acque circostanti le coste.

Le autorita’ ecuadoriane cercano di difendere come possono gli equilibri delle isole. Nel 1998 il Congresso ecuadoriano ha approvato una legge che amplia da 15 a 40 miglia la riserva marina delle isole Galapagos, per proteggere l’ecosistema dalle flottiglie di pescherecci del Giappone e Costa Rica.

Negli ultimi anni le minacce maggiori per queste isole sono venute dall’uomo, la cui presenza e’ passata da 2.000 a 20.000 abitanti negli ultimi decenni. E in particolare dal turismo (oltre 100 mila presenze all’anno) e dall’inquinamento, causato nel 2001 dalla fuoriuscita di decine di migliaia di litri di carburante dalla petroliera Jessica. Nel 1985 e nel 1994 ci sono stati anche due spaventosi incendi che distrussero, rispettivamente, 20 mila e 10 mila ettari di vegetazione.

span.jajahWrapper { font-size:1em; color:#B11196; text-decoration:underline; } a.jajahLink { color:#000000; text-decoration:none; } span.jajahInLink:hover { background-color:#B11196; }

span.jajahWrapper { font-size:1em; color:#B11196; text-decoration:underline; } a.jajahLink { color:#000000; text-decoration:none; } span.jajahInLink:hover { background-color:#B11196; }