Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

A giugno la ‘Panda panda cross': la prima volta a metano

17 aprile 2009 0 commenti

Panda panda crossSarà commercializzata in Italia a partire da giugno la ‘Panda Panda Cross’, la nuova versione alimentata a metano/benzina. La nuova vettura è il primo City Suv ” a minimo impatto ambientale”, che assicura consumi contenuti e minime emissioni (con appena 113g/km di Co2 beneficia del massimo degli incentivi statali).

Per la prima volta, dunque, l’alimentazione a metano entra in questa particolare fascia di mercato, dove Fiat gioca un ruolo di precursore e l’originale versione amplia la gamma di Panda Panda (finora disponibile negli allestimenti Dynamic e Climbing), che ha registrato finora 85.000 unità vendute. La Panda Panda Cross si contraddistingue per uno stile simile a quello dei fuoristrada, barre sul tetto, fasce laterali voluminose, grandi proiettori e paraurti larghi, ma con i vantaggi di una vettura a metano, sia dal punto di vista ambientale (emissioni di Co2 ridotte di circa il 23% rispetto alla benzina ed emissioni del Pm ridotte praticamente a zero), sia sotto l’aspetto economico come alternativa ai combustibili tradizionali. Inoltre, in Italia la rete di distribuzione del metano è sempre più capillare: attualmente si contano oltre 600 impianti con una previsione di circa 100 nuovi distributori di prossima apertura. Equippaggiata con il motore 1.2 con doppia alimentazione benzina/metano, la versione Cross 8con trazione 4per2) “eredita” le soluzioni innovative di Panda Panda. Disponibile in cinque colori di carrozzeria e da interni, propone, inoltre, un equipaggiamento di serie, dall’Abs con EBD completo della funzione di antislittamento in decelerazione a due airbag anteriori, dalla guida “Dualdrive” ai fendinebbia al sistema lava-proiettori. Un ulteriore impegno del Gruppo torinese nella ricerca di soluzioni innovative per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello Co2.
Un impegno confermato anche dagli ultimi studi della società Jato, leader a livello mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive: tra i dieci marchi più venduti in Europa e per la seconda volta consecutiva, infatti, Fiat Automobiles è il brand che ha registrato il valore medio più basso di emissioni di Co2 sulle proprie vetture vendute nel 2008. Fiat, inoltre, conferma l’impegno, “a prescindere da quelle che saranno le decisioni in sede europea”, a raggiungere entro il 2012 il più basso livello medio ponderato di emissioni di Co2.(