Home » Redazione Ecquo » Azioni »

Fino al 2 maggio è la festa delle Oasi del WWF

17 aprile 2009 0 commenti

oasiwwfÈ partita la lunga maratona che per tutto il mese di aprile il WWF dedicherà alle oasi, il più grande progetto di conservazione della natura in Italia con più di 100 aree naturali e oltre 30.000 ettari di natura protetta.

Numerose le iniziative fino al 2 maggio (info e programmi su sito del wwf) ma l’evento clou sarà domenica prossima con l’apertura gratuita delle aree naturali gestite dall’associazione in tutta Italia: una grande festa della natura che ogni anno da quasi vent’anni richiama centinaia di migliaia di persone che si immergono nella natura incontaminata per assistere agli avvistamenti di cervi e caprioli, ai voli degli uccelli migratori, a liberazioni di rapaci e tartarughe curati nei Centri di Recupero. E in tutte le Oasi laboratori didattici, visite guidate di giorno e di notte, pic nic sui prati e degustazioni di prodotti biologici, concerti, giochi e spettacoli per ogni età.

Visite e incontri anche nelle Oasi abruzzesi che ospiteranno per una giornata di svago, grazie anche alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, alcune famiglie vittime del terremoto con animazioni speciali per i bambini.

Quest’anno aprirà in via del tutto eccezionale al pubblico anche l’Oasi della tenuta presidenziale di Castelporziano, nel Lazio, con visite guidate dalle 9.00 alle 15.00. Nel pomeriggio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una speciale cerimonia consegnerà tre premi WWF al volontariato, all’educazione ambientale e alla ricerca scientifica.

Per sostenere questo grande progetto nazionale di tutela del nostro patrimonio naturale, il WWF chiede l’aiuto di tutti: fino al 2 maggio sarà possibile dare il proprio contributo alle oasi, mandando un sms del valore di 2 euro al numero 48544 dal proprio cellulare personale Tim, Vodafone, 3 e Wind, o chiamando da telefono fisso Telecom.

È possibile sostenere le oasi WWF anche direttamente attraverso il sito www.wwf.it, chiamando il numero verde 800.990.099 con carta di credito e attraverso gli oltre 8000 sportelli Bancomat del Gruppo UniCredit in Italia.

La raccolta fondi per le Oasi servirà anche a sostenre un progetto per le popolazioni abruzzesi: il WWF offrirà la partecipazione ad alcuni campi estivi ai bambini che provengono dalle zone colpite dal sisma nel periodo post emergenziale. Per invitare tutti nelle Oasi, il 18 aprile Piazza del Popolo a Roma, sarà letteralmente ‘invasa’ da 1600 panda di cartapesta, simbolo degli ultimi 1600 panda rimasti in natura.