Home » Redazione Ecquo »

Roma, per l’Earth Day un concerto a impatto zero

17 aprile 2009 0 commenti

harperRoma, 17 aprile 2009 – È stato presentato questa mattina in Campidoglio il concerto per l’Earth Day, che si terrà il prossimo 22 aprile in Piazza del Popolo a Roma dove, a partire dalle ore 20, si esibiranno molti artisti italiani e internazionali: tra gli altri, Ben Harper con la sua nuova band, i Subsonica e la cantante nigeriana Nneka.

La capitale sarà dunque protagonista della giornata mondiale della terra, organizzata dal National Geographic con l’obiettivo di promuovere la conservazione dell’ambiente: per tanto il concerto sarà a impatto zero, il che vuol dire che le emissioni di CO2 generate dall’evento verranno compensate dalla creazione di un parco all’interno della riserva della Valle dell’Aniene.

Qui saranno piantati circa mille alberi su un’area complessiva di 20 mila metri quadrati. “Roma è la città del sole, per sua natura e collocazione geografica – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno – e può diventare l’avanguardia di una vera e propria rivoluzione, non solo tecnologica ma anche comportamentale sul versante ambientale. È in atto la terza rivoluzione industriale e il nuovo sviluppo non può prescindere da questa connotazione. Roma può dare l’esempio ma deve coinvolgere tutti i cittadini”.

Fonte Agi