Home » Redazione Ecquo » Letture »

Per l’Earth Day un numero di Topolino a impatto zero

19 aprile 2009 0 commenti

TopolinoMercoledì 22 aprile, proprio in coincidenza con la 39esima Giornata della Terra (Earth Day), il settimanale Topolino sarà in edicola – per la prima volta – con un numero davvero speciale a Impatto Zero. Grazie all’adesione al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.
Impatto Zero ha infatti calcolato che la produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, causa la dispersione nell’ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica. Il magazine Topolino ha perciò deciso di dare il proprio contributo all’ambiente, con il supporto di Impatto Zero, compensando le proprie emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di oltre 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar.
Inoltre, il numero del settimanale, in edicola da mercoledì 22 aprile, sarà per l’occasione completamente ‘green’, cioè interamente dedicato al rispetto dell’ambiente. E il messaggio è chiaro a partire dalla copertina, che vedrà Paperinik avvolgere e proteggere simbolicamente la Terra con il suo mantello. La parte redazionale, in collaborazione con Impatto Zero, sarà ricca di spunti e consigli per stimolare i giovani lettori, e di conseguenza le loro famiglie, a compiere nella vita quotidiana piccoli gesti che possono però contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Ed è proprio nelle pagine di questo numero che la banda Disney invita i lettori a quantificare il proprio ‘impatto sull’ambiente’ e quello della loro famiglia grazie allo speciale calcolatore di Topolino e LifeGate.
Entrando infatti nel sito www.topolino.it e rispondendo ad alcune semplici domande sul proprio stile di vita, i ragazzi potranno calcolare la CO2 prodotta dalle normali azione quotidiane. Un facile strumento per non dimenticarsi mai che qualsiasi azione ha un impatto sull’ambiente.