Home » Redazione Ecquo » Politiche »

Vandana Shiva: “Oggi l’ecologia è un imperativo per tutti”

28 luglio 2009 0 commenti

Vandana ShivaLa questione ambientale è una tematica da affrontare con urgenza, soprattutto in tempi di crisi. Oggi, più che mai, occorre riflettere in prima persona sul bisogno di modificare il proprio stile di vita. Parte da qui l’analisi di Vandana Shiva, la fisica ambientalista indiana vincitrice del Right Livelihood Award (il premio Nobel alternativo) nel 1993, in un’intervista rilasciata a LifeGate Radio. “Negli ultimi trent’anni la questione ambientale era qualcosa di cui si occupavano le ong, il resto di noi poteva continuare a essere consumista. Credo che oggi, per ogni cittadino, l’ecologia sia un imperativo”, ha sottolineato la scienziata.
Secondo Vandana Shiva, il mondo deve invertire la rotta e diminuire il consumo delle risorse: “La catastrofe che stiamo affrontando può essere un’occasione di riscatto virtuoso”. Solo così si potrà garantire un futuro al pianeta.
“La crisi che stiamo affrontando puo’ essere un’occasione di riscatto” e una soluzione potrebbe essere nella creativita’. “Tutto questo ci portera’ all’estinzione delle specie se non cambiamo verso un piu’ basso consumo delle risorse, per incrementare l’espressione umana della creativita’, sia che si tratti di creativita’ agricola o artigianale o altre forme di lavoro che si legano alla creativita’. Questa e’ una possibilita': la catastrofe che stiamo affrontando puo’ essere un’occasione di riscatto virtuoso”.Lo dice Vandana Shiva
“La prima cosa che possiamo fare e’ riconoscere la crisi- dice Vandana Shiva- la seconda cosa che abbiamo bisogno di fare e’ riconoscere che la crisi e’ troppo grave per poterla lasciare alla gestione di poche Ong o dei governi centralizzati”.
L’analisi della studiosa mette in luce come la questione ambientale sia diventata una tematica da affrontare con urgenza, soprattutto in tempi di crisi. Oggi, piu’ che mai, occorre riflettere in prima persona sul bisogno di modificare lo stile di vita: “negli ultimi 30 anni la questione ambientale era qualcosa di cui si occupavano le ONG, il resto di noi poteva continuare ad essere consumista. Credo che per ogni cittadino oggi l’ecologia sia un imperativo”, precisa la scienziata.
Vandana Shiva dirige la Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy di Dehra Dun, in India, istituto in cui si affrontano i più significativi problemi dell’ecologia sociale dei nostri tempi, ed è stata premiata proprio per aver posto l’ecologia al centro del moderno dibattito sullo sviluppo