Home » Redazione Ecquo » Politiche »

Bici, tornano gli incentivi. Ma saranno mini. E riguarderanno anche i ciclomotori.

14 settembre 2009 0 commenti

biciclette
Dopo il successo della prima campagna lanciata nella primavera scorsa, tornano gli incentivi per l’acquisto delle biciclette, che dovrebbe venir esteso anche ai motorini entro i 50 centimetri cubici.
Lo stanziamento e’ stato approvato dalla Corte dei Conti e sara’ annunciato venerdi’ dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, all’apertura a Milano del 67esimo Salone del ciclo. Complessivamente, saranno messi a disposizione circa 13 milioni di euro, al netto di circa 2 milioni di euro destinati a coprire il boom di richieste degli incentivi per le bici varati ad aprile e maggio scorsi, quando in tre settimane sono state venduti 50mila pezzi per 8,7 milioni di finanziamenti. Le risorse saranno destinate per il 60% circa alle bici, per complessivi 7,6 milioni, e per il 40%, circa 5,1 milioni, agli scooter 50cc e ai veicoli elettrici a due e quattro ruote per i quali, a differenza delle bici, è richiesta la rottamazione di un veicolo usato.
E’ quanto emerso a margine della presentazione alla stampa del Salone del ciclo: per le bici, come nella prima campagna, non sara’ necessaria la consegna di un vecchio modello, mentre per i motorini quasi certamente si’. Il contributo statale per le biciclette nuove sara’ del 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 200, contro un massimo di 700 euro della campagna precedente, che ha finanziato l’acquisto di circa 50mila due ruote a pedali.