Home » Redazione Ecquo » Azioni, Politiche »

A Roma 150 colonnine per auto elettriche

30 settembre 2009 0 commenti

smart-elettrica
Il Comune di Roma e l’Enel hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa per realizzare e installare a Roma 150 punti di ricarica per le auto elettriche. L’accordo, firmato in Campidoglio dall sindaco Alemanno e dall’Ad Enel Fulvio Conti, prevede il dislocamento in citta’ di 150 punti ricarica, che si sommano ai 96 attuali, non solo per implementare l’attuale offerta per l’utenza privata ma anche per promuovere, nel tempo, l’espansione del servizio nell’ambito del trasporto pubblico non convenzionale come il Car sharing in attesa, nel 2011, della massiccia immissione nel mercato di auto elettriche prodotte dai principali gruppi automobilistici europei. “Il nostro scopo- ha infatti detto Alemanno- e’ arrivare pronti a quella data. Non ci sono logiche economiche che possano frenare lo sviluppo delle auto elettriche.
Unico problema e’ quello di avere un sistema facilmente utilizzabile dai cittadini, e questa e’ la sfida vera”.
“Questo- ha aggiunto il sindaco- e’ il primo protocollo del genere in Italia ed e’ la conferma che vogliamo una Roma all’avanguardia in Europa per l’ecosostenibilita’. Un sistema chiaro della nostra volonta’ di avere una mobilita’ a impatto zero”.
“Il mio sogno- ha invece detto Conti- e’ quello di incrementare il servizio e arrivare presto a pompe di ricarica elettrica al posto delle pompe di benzina. Riteniamo infatti che sia l’elettricita’ la soluzione per arrivare a un’energia compatibile con l’ambiente e a basso costo. Con questo accordo costruiamo un percorso che consentita’ a tutti i romani di avere un sistema semplice per avere energia per la mobilita'”. “Il nostro scopo- ha aggiunto De Lillo- e’ non arrivare impreparati all’appuntamento del 2011 dotando la citta’ della rete infrastrutturale di ricariche necessaria”.
“Da oggi- ha aggiunto Marchi- un gruppo di studio lavorera’ all’individuazione dei luoghi dove installare le colonnine. Gia’ pensiamo, pero’, a metterle nei nodi di scambio e nei grandi parcheggi pubblici e delle aziende private”. Le colonnine, ha chiarito Conti, produrranno energia da fonti rinnovabili. L’intero progetto, invece, costera’ “alcuni milioni”, tutti a carico dell’Enel. Per favorire la diffusione dei mezzi elettrici, infine, il gruppo Daimler ed Enel hanno firmato un accordo attraverso il quale la stessa Daimler fornira’, in leasing, 100 smart elettriche ai cittadini romani che si saranno prenotati su un sito web dedicato entro la fine di novembre”.