Home » Redazione Ecquo » Greenpeace »

‘Berlusconi di ghiaccio’ a Roma: statua-protesta di Greenpeace

3 dicembre 2009 0 commenti

berlusconighiaccio2Roma, 3 dicembre 2009 – Una statua di ghiaccio raffigurante Silvio Berlusconi (GUARDA LE FOTO), che però con il sole che stamattina splende su Roma, ha già iniziato a sciogliersi, è stata messa stamattina dagli attivisti di Greenpeace ai Fori Imperiali.

 

Secondo l’associazione ambientalista la statua di ghiaccio dovrebbe sciogliersi in circa quattro giorni, esattamente all`apertura del vertice di Copenhagen, il prossimo 7 dicembre.

 

Intanto, spiega Greenpeace, la polizia ha sequestrato gli striscioni e ha portato via uno degli attivisti, impegnato nella protesta. “Negli striscioni – dice Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia – non c`era nulla di offensivo: averli sequestrati è un atteggiamento autoritario che ricorda altre epoche. In democrazia manifestare è un diritto”.

 

“Siamo pronti – garantiscono – a passare la notte sul posto se il presidente del Consiglio non risponde positivamente alle richieste contenute nella lettera che gli abbiamo inviato qualche giorno fa. Chiediamo all`Italia di abbandonare le posizioni di retroguardia sia in sede europea che a Copenhagen dove deve essere raggiunto un accordo legalmente vincolante e non un banale accordo politico.”

 

Ieri l’associazione ambientalista aveva affisso, a Copenaghen, cartelloni con i volti dei leader mondiali invecchiati che chiedono scusa per l’ambiente (GUARDA LE FOTO).