Home » Redazione Ecquo » Clima »

GLi ambientalisti: e ora Obama dimostri di meritarsi il Nobel

10 dicembre 2009 0 commenti

Copenhagen-Denmark-climat-012
Bravo, complimenti, ma questa è l’ora dei fatti. Il WWF si congratula con il presidente Obama per un Nobel che “è un’attestazione della sua abilità di guidare, ispirare e lavorare verso soluzioni effettive alle gravissime minacce che il mondo deve affrontare” osserva Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.
“La prima opportunità che Obama ha per agire in questo senso arriverà già la settimana prossima, quando tornerà in Scandinavia per affermare a Copenaghen la propria leadership nella lotta contro il cambiamento climatico . – I disordini climatici scateneranno gravissimi impatti sociali nelle aree di tutto il mondo quando l’innalzamento del livello dei mari, la scarsità di cibo e acqua e altri impatti costringeranno le persone ad abbandonare le proprie case e le proprie regioni.”
“Il presidente Obama ha espresso la propria risoluzione ad affrontare la minaccia del clima. Ora _ conclude Mariagrazia Midulla _ il mondo aspetta la garanzia che gli Stati Uniti aiuteranno a raggiungere un accordo legalmente vincolante a Copenaghen e a perfezionare tale accordo con una propria legislazione nazionale sul clima entro metà del prossimo anno” .

Anche Greenpeace si congratula oggi con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per il Nobel per la
Pace e lo invita a usare questa opportunità per ottenere un accordo ambizioso, giusto e legalmente vincolante quando, la settimana prossima, parteciperà al summit delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici di Copenhagen. Per le strade di Oslo, nell’aeroporto e nel porto della città, dove è all’ancora la nave Rainbow Warrior di Greenpeace, l’associazione ambientalista ha chiesto a Obama una leadership forte per fermare i cambiamenti climatici, con striscioni e poster con scritto “lo hai vinto, ora meritatelo”. I cambiamenti climatici, afferma Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International, «sono una delle più gravi minacce alla pace nel mondo.Chiediamo a Obama di agire adesso per salvarci da cambiamenti climatici catastrofici. Obama ha vinto il nobel anche per il suo approccio al problema del clima, ma ora ha il dovere di andare a Copenhagen e meritarselo».