Home » Redazione Ecquo » Azioni, Mobilità »

Ripartono in Emilia Romagna le limitazioni al traffico. Ma a Imola slittano all’11 gennaio

5 gennaio 2010 0 commenti

Ripartono dal 7 gennaio e fino a marzo 2010 le misure di limitazione al traffico nei Comuni dell’Emilia Romagna con più di 50 mila abitanti. Stop dal lunedì al venerdì alla circolazione dei veicoli più inquinanti, esteso anche alle auto euro 2 senza filtro anti particolato. Blocco totale il giovedì, ad eccezione dei mezzi «ecologici» e dei veicoli in car pooling e car sharing. I provvedimenti per combattere smog e polveri sottili nelle città dell’Emilia-Romagna sono previsti dall’ottavo “Accordo per la qualità dell’aria”, firmato tra Regione, Province e Comuni con più di 50 mila abitanti. Come nel periodo precedente alle feste, torna lo stop dal lunedì al venerdì alla circolazione dei veicoli più inquinanti (cioè quelli ad accensione comandata e spontanea precedenti all’Euro 1, i veicoli ad accensione spontanea precedenti all’Euro 2, nonchè i ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1 anche se provvisti di bollino blu). Inoltre dal 7 gennaio il divieto di circolazione sarà esteso anche agli euro 2 ad accensione spontanea sprovvisti di filtro antiparticolato. Blocco alla totalità dei veicoli, poi, ogni giovedì dalle 8,30 alle 18,30, quando possono circolare solo i veicoli elettrici, ibridi, benzina e diesel purchè conformi alle direttive euro 4 ed euro 5, a gas metano e gpl, in car pooling o car sharing e i diesel euro 3 se con filtro antiparticolato.
Dalla prima intesa per la qualità dell’aria in Emilia-Romagna, era il 2002, le polveri sottili pm 10 sono calate del 15%, con una riduzione del 20% degli sforamenti dei limiti previsti dalla normativa europea, nonostante il clima abbia registrato negli anni una diminuzione delle piogge e del vento. Tra il 2002 e il 2008 sono diminuiti anche gli altri inquinanti: biossido di azoto – 11%, benzene – 51% e monossido di carbonio – 73%.

Causa neve, il via al blocco del traffico in centro, a Imola, viene invece rimandato all’11 gennaio. Lo fa sapere il Comune in una nota in cui spiega: “Viste le previsioni che indicano il perdurare del maltempo, con rischio nevicate anche nei prossimi giorni, il Comune di Imola ha ritenuto opportuno sospendere l’avvio dei provvedimenti di limitazione della circolazione stradale legati all’operazione ‘Liberiamo l’aria’, inizialmente previsto per giovedi’ 7 gennaio”.
L’assessore all’Ambiente, Luciano Mazzini, ha inoltre precisato che “viste le condizioni meteo, l’invito agli automobilisti e’ quello di ridurre il piu’ possibile gli spostamenti, circolando solo in caso di necessita’ e comunque sempre dotati di coperture adeguate (gomme termiche o catene pronte all’uso)”.