Home » Redazione Ecquo » energia »

Nucleare, creato un nuovo algoritmo informatico che può potenziare la fissione

27 gennaio 2010 0 commenti
Una centrale nucleare

Una centrale nucleare

Roma, 27 gennaio 2010 – Creato un algoritmo informatico in grado di potenziare notevolmente la fissione nucleare. Lo hanno annunciato gli scienziati del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Gli studiosi dell’Argonne National Laboratory hanno detto che l’algoritmo, noto come “codice di trasporto neutroni”, consente per la prima volta di ottenere una descrizione molto dettagliata del nocciolo di un reattore. “Il codice potrebbe rivelarsi cruciale nello sviluppo di reattori nucleari sicuri, economici e rispettosi dell’ambiente”, hanno detto i dirigenti del laboratorio in una nota.

Per modellare la geometria complessa del nocciolo di un reattore sono attualmente necessari miliardi di elementi spaziali, centinaia di angoli e migliaia di gruppi di energia, di tutte le dimensioni che portano a problemi con quadrilioni di possibili soluzioni. Questi calcoli, hanno spiegato i ricercatori, possono esaurire la memoria del computer delle più grandi macchine del mondo e quindi i codici di modellazione dei reattori si basano tipicamente su diverse approssimazioni.

“Il codice trasporto neutroni è destinato a ridurre le incertezze e gli errori nei calcoli di progettazione dei reattori sostituendo progressivamente le attuali tecniche di media multi-livello con più metodi per soluzioni dirette basate su geometrie esplicite del reattore”, ha detto Andrew Siegel, a capo del gruppo di simulazione dell’Argonne National Laboratory.

I ricercatori hanno riferito che il codice è stato utilizzato con successo in alcuni dei supercomputer più veloci al mondo, compreso l’IBM Blue Gene ad Argonne e il Cray XT5 all’Oak Ridge National Laboratory.