Home » Redazione Ecquo » Agricoltura »

Al via ‘Fieragricola’ a Verona. Inaugura la manifestazione il ministro Luca Zaia. In concomitanza anche il ‘Bioenergy Expo’

3 febbraio 2010 0 commenti
Agricoltura

Agricoltura

Roma, 3 febbraio 2010 – La manifestazione Fieragricola apre i battenti con numeri che danno fiducia al settore. E’ la seconda in Europa per numero di operatori, ospita 1.321 espositori (il 4,5% in più rispetto al 2008), di cui il 15% esteri, su una superficie di 120mila metri quadrati, come nella precedente rassegna. Sono oltre 20mila i metri quadrati di aree esterne, riservate alla sperimentazione sul campo di mezzi e impianti, 735 capi di bestiame, oltre 250 buyer da 35 Paesi e 210 appuntamenti in calendario.

 

Sarà il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, a inaugurare domani alle 10 la manifestazione, insieme alle autorità istituzionali ed economiche, tra cui il vicepresidente della Regione Veneto, Franco Manzato, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi, e il presidente di Veronafiere, Ettore Riello. La 109ma edizione di Fieragricola è in programma fino a domenica.

I 735 animali sfileranno sul ring per due competizioni di carattere internazionale: “l’European brown swiss championship”, terza edizione del campionato di capi adulti patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna, e l’ottava edizione dello “European open holstein show”, dedicato alla razza Frisona.

L’impianto dei saloni tematici si snoda su cinque aree: Agrimeccanica, dedicato alle innovazioni tecnologiche e di processo nel settore della meccanica, delle macchine e delle attrezzature agricole; Agriservice, riservato ai servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura; Agripiazza, l’area interattiva multimediale sull’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura; Zoosystem, vetrina di tecnologie e attrezzature per l’allevamento da reddito, i prodotti per la nutrizione e la salute animale, i centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari.

In concomitanza di Fieragricola 2010, si svolgerà ‘Bioenergy Expo’, il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura, www.bioenergyweb.it. Saranno presenti, poi, dopo il successo dell’edizione precedente, anche i Saloni della multifunzionalità e dell’Agricoltura di precisione, mentre debutta “Agrilabor – Le professioni dell’agromeccanica”, un’area di incontro per le esigenze occupazionali.

A Fieragricola, verranno illustrati i risultati di una ricerca condotta da Nomisma, in collaborazione con la rivista Vita in Campagna, su “hobby farming”. In programma anche il focus europeo sul futuro della meccanizzazione agricola, con la “Giornata europea del contoterzismo”, organizzata da Veronafiere e Unima-Confindustria, in collaborazione con l’associazione europea Ceettar. Nel pomeriggio, alle 15.30, è previsto l’arrivo a Fieragricola, di Paolo De Castro, già ministro e attuale presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.