Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia »

Ambiente, oggi in tutta Italia sesta edizione di “M’illumino di meno”

12 febbraio 2010 0 commenti

Illuminazione, una lampadinaSi celebra oggi in tutta Italia la sesta edizione di ‘M’illumino di meno’, giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

L’edizione 2010 di M’illumino di meno, patrocinata dal Parlamento Europeo, è arricchita per la prima volta dal viaggio della torcia fotovoltaica che l’inviata di Caterpillar Marina Senesi sta portando in giro per l’Italia sul modello della fiaccola olimpica alla ricerca di punti di ricarica da fonti rinnovabili.

Gli organizzatori vogliono puntare sulla sensibilità dei cittadini rispetto alle energie rinnovabili e hanno lanciato un appello a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci domani. Nelle piazze spente di tutta Italia si accenderanno luci virtuose alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso a una “gestione più illuminata del nostro futuro”.

Il programma Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei di Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero. La torcia a energia pulita che ha viaggiato per l’Italia da gennaio giungerà nella capitale intorno alle 17.

Numerose le adesioni, dalla Città del Vaticano che ha ospitato la Torcia dell’energia pulita presso l’Aula Paolo VI, alla Cgil, dalla Camera che spegnerà le luci della facciata di Montecitorio dalle 18 alle 19, al Senato che farà altrettanto a Palazzo Madama. Il Gestore dei servizi energetici dedicherà oggi uno spazio informativo ai Mercati Traianei a Roma con distribuzione di materiale sull’uso efficiente dell’energia.

Numerose le adesioni anche da parte di Regioni, Province e Comuni italiani.