Home » Redazione Ecquo » Inquinamento, Salute »

Parma a ‘impatto zero’ per il summit mondiale Ambiente-Salute

9 marzo 2010 0 commenti

Locandina della Quinta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute

Locandina della Quinta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute

Parma diventa capitale della filosofia “green” in occasione della Quinta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute, appuntamento quinquennale per la prima volta in Italia, che inaugura domani proprio nella città emiliana

 

 

 

Dopo Francoforte (1989), Helsinki (1994), Londra (1999) e Budapest (2004), toccherà alla città emiliana ospitare la sessione di incontri cui prenderanno parte più di 800 partecipanti, tra ministri e vice ministri dei 53 Paesi dell’Europa che aderiscono all’Oms (i membri dell’Ue, più altri 26 Stati, fra cui Russia, Paesi dell’ex Urss, Israele e Turchia), funzionari di alto livello, rappresentanti delle organizzazioni internazionali, delle Ong e giovani chiamati a dare il loro imput alla dichiarazione finale.

Ad aprire e chiudere i lavori saranno il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e quello dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, insieme a Zsuzsanna Jakab, direttore di Oms-Europa. Confermata anche la presenza del commissario europeo alla Salute, John Dalli.

A cornice della tre giorni, ricca di appuntamenti fino al 12 marzo e dedicata a “Proteggere la salute dei bambini in un ambiente che cambia”, il Sindaco di Parma, Pietro Vignali, ha messo a segno importanti iniziative carbon neutral (a impatto zero di carbonio), come certificato da Lifegate.

Il tutto, grazie all’utilizzo esclusivo di materiali e prodotti ecologicamente corretti e alla compensazione delle emissioni di CO2 con la creazione di nuove foreste in Madagascar.

Alcuni esempi? Tessere per viaggiare gratuitamente sugli autobus pubblici e 100 biciclette a disposizione nelle 15 stazioni del bike sharing. Ma anche autovetture in condivisione, elettriche, a metano e ibride, per agevolare i transfer da una parte all’altra della città. Inoltre tutti i lunch e i coffe break saranno allestiti con prodotti alimentari “a chilometri 0”, per sostenere l’economia locale.

Ci sarà anche un servizio speciale di raccolta differenziata per il riciclo dei rifiuti prodotti all’interno dell’area congressuale e i documenti distribuiti saranno disponibili esclusivamente su chiavette usb o su carta riciclata. Infine i consumi energetici saranno ridotti al minimo, grazie all’utilizzo di sistemi di illuminazione a basso consumo e al tele-riscaldamento.

Già capitale della Food Valley e sede dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), oltre che leader in qualità della vita e tutela dell’ambiente e della salute pubblica, Parma si è guadagnata il terzo posto nella speciale classifica del 16° Rapporto Ecosistema Urbano con un punteggio pari a 65,39, ovvero 16 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Motivo per cui l’OMS l’ha scelta per il meeting.

“Parma è orgogliosa di ospitare questo importante vertice – commenta il Sindaco Pietro Vignali – , il primo appuntamento mondiale dopo i modesti risultati di Copenaghen. La nostra città, che da sempre è attenta alla qualità della vita e al benessere delle persone, dal 10 al 12 marzo sarà al centro dell’attenzione di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del pianeta.

In linea con lo spirito dell’importante evento, non potevamo non dare un segnale forte in tal senso, facendo in modo che la conferenza sia completamente a impatto zero. A disposizione dei partecipanti ci saranno bici, veicoli ecologici, autobus elettrici. In più si mangeranno solo specialità locali e i rifiuti saranno interamente riciclati. È la prima volta che accade in Italia”.

Agi