Home » Redazione Ecquo » Clima »

A Perugia la prima ‘Casa passiva’ a emissioni zero

17 marzo 2010 0 commenti
Pannelli solari su un appartamento

Pannelli solari su un appartamento

Un edifico a “emissioni zero” e ad elevata efficienza energetica, con consumi “ridottissimi”, addirittura “fino a 15/20 volte inferiori rispetto ad un edificio normale”.

E’ la prima abitazione certificata ‘Casa Passiva’ (secondo standard internazionale Phi) concepita dall’architetto Francesco Masciarelli e realizzata a Perugia, a Colle della Trinità.

 

 

“Adatta alle zone a sismicità elevata” e a “ridottissimo” impatto ambientale, la costruzione “non è un semplice esercizio di innovazione tecnologica ed architettonica – sottolinea Francesco Masciarelli – ma una vera abitazione che garantisce consumi energetici ridottissimi”, spiega Masciarelli.

 

Ciò, “grazie a una temperatura interna confortevole e costante durante le 24 ore e una qualità dell’aria ottimale per il ricambio continuo a temperatura controllata”. Se poi a tutto questo si aggiungono materiali e tecniche costruttive sostenibili ed il ricorso a fonti di energia rinnovabili, “si ottiene un edificio praticamente CO2 ‘zero emissioni’ e con impatto ambientale quasi nullo”.

 

Unico problema il costo, “superiore a quello di un edificio ‘normale’”, ma, conclude Masciarelli, “rappresenta un investimento che garantisce importanti benefici in termini economici ed ambientali.