Home » Redazione Ecquo » Apertura »

I mondiali di calcio per L’Ora della Terra

23 marzo 2010 0 commenti

Le stelle del calcio sostengono l’azione globale per affrontare il cambiamento climatico:

  • Francesco Totti, vincitore della Coppa del Mondo, presta la sua voce alla lotta contro il cambiamento climatico.
  • La squadra di calcio tedesca, FC Bayern Munich, sarà incaricata di spegnere le luci nel suo stadio, l’Allianz Arena.
  • Campioni sportivi di tutto il mondo si uniscono al mondo intero per chiedere un’azione positiva contro il cambiamento climatico.

totti 013_smallSabato, 27 marzo, alle 20:30 campioni sportivi in tutto il mondo si uniranno a centinaia di milioni di persone nella più grande squadra mai esistita per lo spegnimento delle luci in occasione dell’Ora della Terra, simbolo di una volontà globale che vuole combattere il cambiamento climatico.

Nell’anno del campionato mondiale, stelle del calcio aderiscono all’Ora della Terra: Francesco Totti, campione del mondo, è stato affiancato dal calciatore austriaco Roland Linz e da Graeme Le Saux ex calciatore della Premier League nella lotta globale contro il cambiamento climatico.

Francesco Totti è grande sostenitore dell’iniziativa WWF e dal suo sito web rende nota l’iniziativa chiedendo a tutti i suoi fan di unirsi e spegnere le luci per un’ora il 27 marzo.

“Come padre di due bambini vi chiedo di partecipare all’Ora della Terra 2010. Registratevi sul sito WWF e spegnete le luci per un’ora”, dice Totti.

“Un’ora di buio per accendere la speranza. E per difendere il nostro unico pianeta”, ha aggiunto.

Nelle Isole del Canale, sulle coste inglesi, Le Saux, ex stella calcistica del Chelsea e della nazionale inglese, dimostra lo stesso atteggiamento determinato che usava quando era uno dei più grandi campioni del mondo per guidare un’azione globale volta a combattere il cambiamento climatico per l’Ora della Terra; un momento, dice, che è tanto una celebrazione del pianeta quanto un’azione contro il riscaldamento globale.

“Spegnerò tutte le luci in casa a dimostrazione del mio sostegno per un’azione concreta a fronte del cambiamento climatico”, dichiara Le Saux.

“Non vedo l’ora di condividere questo momento con tutti i miei concittadini. Sarà divertente”, ha aggiunto.

Una delle più forti squadre di calcio europeo, la FC Bayern Munich, sarà l’artefice di una delle più trainanti dimostrazioni contro il cambiamento climatico in occasione dell’Ora della Terra quando spegnerà le luci del suo stadio, l’Allianz Arena di Monaco, che ospitò sia la partita inaugurale della Coppa del Mondo del 2006 che la semifinale.

Un’altra grande personalità sportiva, il quarterback della NFL Tom  Brady, ha utilizzato tutto ‘il suo peso’ (120 chili!) per coinvolgere quanti più fan possibile con la registrazione di un video che, da quando è stato lanciato una settimana fa, è stato visto più di 65,000 volte: http://www.youtube.com/watch?v=rtac7YLuZGc.

Anche Steve Nash, stella del basket americano e due volte vincitore del premio MVP del NBA, ha registrato un video che incita i suoi fans a fare parte di una risoluzione globale contro il cambiamento climatico:http://www.youtube.com/watch?v=GcwUE3NwhQc

La partecipazione di così tante personalità e organizzazioni sportive all’Ora della Terra è molto significativa per la battaglia contro il cambiamento climatico, dice il Direttore Esecutivo e Co-Fondatore dell’Ora della Terra, Andy Ridley.

“Tramite eventi sportivi, come la Coppa del Mondo FIFA e I Giochi Olimpici Invernali, vediamo gente di tutto il mondo abbattere i confini sociali, culturali e geografici per unirsi in un preciso momento. Lo sport ha la capacità di unire tutto il pianeta”, ha dichiarato Andy.

“Con così tante identità sportive a sostegno dell’Ora della Terra nella lotta contro il cambiamento climatico il mondo vedrà che possiamo tutti venirci incontro in un viaggio globale per trovare la soluzione al cambiamento climatico se sosteniamo tutti la stessa squadra: la Terra”, ha dichiarato.

Con la partecipazione confermata di cittadini provenienti da oltre 115 paesi e regioni, si prevede che l’Ora della Terra sarà la più grande azione civile mai organizzata al mondo; una squadra globale, forte di centinaia di milioni di persone che dimostrerà al mondo quello che si può fare.

L’Ora della Terra

L’Ora della Terra è un’iniziativa globale contro il cambiamento climatico iniziata dal WWF. Individui, aziende, governi e comunità sono invitati a spegnere le luci per un’ora sabato, 27 marzo 2010, alle 20:30 in segno del loro sostegno alla lotta contro il cambiamento climatico. L’evento ha avuto inizio a Sydney nel 2007 quando 2 milioni di persone hanno spento le proprie luci per la prima volta. Nel 2008 oltre 50 milioni di persone nel mondo hanno partecipato. Nel 2009 la partecipazione si è moltiplicata, raggiungendo centinaia di milioni di persone in 4159 città, villaggi e municipi in 88 paesi e molte delle principali pietre miliari al mondo hanno partecipato.

Il WWF

Il World Wide Fund for Nature è una delle più grandi e rispettate organizzazioni mondiali per la conservazione della natura con quasi 5 milioni di sostenitori ed una rete globale attiva in oltre 100 paesi. La missione del WWF è di fermare il degrado dell’ambiente naturale della terra e costruire un futuro in cui gli esseri umani possano vivere in armonia con la natura, tutelando la diversità biologica del mondo, assicurando l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili e promuovendo la riduzione dell’inquinamento e dello spreco nei consumi.