Home » Redazione Ecquo » Clima »

Antartide, diciotto palloni aerostatici studieranno l’atmosfera

30 marzo 2010 0 commenti

AntarticoUna flotta franco-americana di diciotto palloni aerostatici da settembre sorvolerà l’Antartico per diversi mesi per completare la conoscenza dell’atmosfera del continente e il suo ruolo sul clima del pianete.

 

 

 

 

L’operazione, battezzata “Concordiasi 2010” permetterà di utilizzare “al meglio i dati satellitari nei modelli climatici e di comprendere i meccanismi dell’assottigliamento dello strato di ozono”, ha precisato Florence Rabier, responsabile del progetto per Météo-France, nel corso di una conferenza stampa. “Durante il periodo di studio, tre mesi come minimo, raddoppieremo i dati sui profili dell’atmosfera di cui disponiamo abitualmente sull’Antartico”, ha detto.

 

I palloni saranno lanciati dalla base statunitense di Mc Murdo, sulla costa antartica, e voleranno liberamente a circa 20mila metri di altitudine nel vortice d’aria che gira sul continente.

 

Ogni pallone sarà equipaggiato con una navicella capace di trasportare un carico di 50 chili di strumenti scientifici. I dati raccolti, che “permetteranno di seguire permanentemente l’evoluzione dell’aria nella stratosfera”, saranno confrontati a quelli ottenuti attraverso lo strumento “Iasi” del Centro nazionale studi spaziali (Cnes) a bordo del satellite europeo Metop-A, e a quelli ottenuti a partire dalla terra nella stazione antartica americana Mc Murdo, francese Dumont d’Urville e franco-italiana Concordia, ha riferito un responsabile della missione per il Cnes, Philippe Cocquerez.

 

Nel corso della loro missione, i palloni lasceranno una sessantina di “dropsonde” che, durante la loro discesa, analizzeranno tutta la colonna dell’atmosfera.