Home » Redazione Ecquo » Azioni »

Frane, arriva la class action dei cittadini

3 aprile 2010 0 commenti

Sarà anche “depotenziata”, ma la nuova legge sulla “class action”, l’azione risarcitoria collettiva, apre nuove possibilità per la difesa dei diritti di consumatori e cittadini. Un esempio interessante viene dalla Puglia.

La Confconsumatori Puglia ha spedito oggi una diffida preventiva alle amministrazioni pubbliche e ai concessionari, prodromica all’avvio del procedimento di class action per il movimento franoso che si e’ verificato a causa delle abbondanti piogge l’11 marzo scorso in prossimita’ della linea ferroviaria al confine tra la Puglia e la Campania, nel Subappennino, interrompendo la circolazione dei treni sulla Benevento-Foggia. Il movimento franoso si verifico’, in particolare, tra le stazioni irpine di Savignano-Greci e Montaguto-Panni. L’azione della Confconsumatori si riferisce alla frana di Montaguto ”che, oltre a cagionare gravi disagi alle popolazioni dei Comuni interessati, ha anche reso piu’ difficoltosi – si legge – i collegamenti della rete ferroviaria Lecce-Roma, nonche’ dei collegamenti della strada statale 90”.

La frana di Montaguto

La frana di Montaguto

”L’azione – si sottolinea – e’ finalizzata a sollecitare condotte efficienti da parte delle pubbliche amministrazioni interessate e dei concessionari RFI S.p.A. ed Anas per ottenere: 1) la messa in sicurezza delle zone a rischio; 2) il ripristino dei collegamenti ferroviari Lecce-Roma, applicando nelle more agevolazioni tariffarie agli utenti di tale linea; 3) il ripristino della viabilita’ della strada statale 90 della Puglia”.