Home » Redazione Ecquo » Agricoltura »

Domani “voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni

8 maggio 2010 0 commenti

logo_Testata
Domani e’ festa di piazza nei piccoli comuni italiani: torna, per la sua settima edizione, ‘Voler bene all’Italia’, la festa nazionale dei piccoli comuni targata Legambiente e Anci (l’associazione di comuni italiani) in collaborazione con Coldiretti ed Enel Green Power. La manifestazione, come ogni anno, celebrera’ quella che gli organizzatori non esitano a definire la “fonte di ricchezza per l’intero paese”. Gia’, perche’ i piccoli comuni producono “il 90% dei prodotti certificati Dop” a Denominazione di origine protetta, differenziano e riciclano i rifiuti, difendono il territorio e producono energia pulita. Domani, quindi, si celebra “la forza culturale e le potenzialita’ economiche ed innovative di questi territori”. Ermete Realacci, presidente del comitato promotore della Festa piccoli comuni, non ha dubbi: la manifestazione di domenica sara’ “l’occasione per valorizzare i tanti talenti dei nostri territori”. E’ da qui, sostiene, “che l’Italia puo’ uscire dalla crisi e far ripartire la sfida del futuro”. Dello stesso avviso Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente. “Piccoli non vuol dire necessariamente fragili o marginali”. Anzi, essere piccoli “puo’ costituire un vero e proprio vantaggio”. Per questo, aggiunge l’ambientalista, Voler bene all’Italia “vuole accendere i riflettori su queste piccole grandi realta’ capaci di indicare a tutto il paese la direzione per un futuro piu’ forte e pulito”.

In Italia ci sono 5.703 comuni italiani con meno di 5.000 abitanti. Insieme, rappresentano “oltre la meta’ della produzione agroalimentare nazionale” e “danno il proprio nome a specialita’ alimentari dalle quali dipende il primato del Made in Italy a tavola nel mondo”, rileva la Coldiretti, che per l’occasione lancia la prima rassegna nazionale di queste specialita’ “uniche ed inimitabili”. L’appuntamento e’ per domani alle 10 a Scansano (Grosseto). Per l’occasione Coldiretti presentera’ il risultato del sondaggio sugli italiani e i piccoli comuni con l’analisi delle potenzialita’ produttive ed ambientali che esprimono queste realta’. Ma nel giorno dei piccoli Comuni, non c’e’ solo Scansano. In Piemonte, a Gavi (Alessandria) si svolge un ‘mercato contadino’ con degustazioni di vini, mentre in Veneto a Frassinelle (Rovigo) previste ‘lezioni’ sul miele, con un esperto che illustrera’ le varie caratteristiche del prodotto. Non solo: prevista una biciclettata in occasione della coincidente giornata nazionale della bicicletta.

In Liguria, prevista a Dolceacqua (Imperia) la vendita diretta dei piu’ rinomati prodotti della regione: nel piccolo borgo medievale della val Nervia, sotto il castello dei Doria i partecipanti troveranno il vino Rossese, l’olio e le olive della riviera. In Emilia Romagna, la festa dei piccoli Comuni coinvolge San Leo (Rimini), uno dei sette comuni passati dalle Marche all’Emilia Romagna. Qui Coldiretti ha organizzato una mostra-mercato di Campagna Amica. Altri appuntamenti nell’ambito della festa dei piccoli comuni si terranno in Lombardia a Orio Litta (Lodi), nelle Marche a Cossignano (Ascoli Piceno), in Campania a Castellabate (Salerno), in Calabria a Campo Calabro (Reggio Calabria) e a Ischitella (Foggia) in Puglia dove e’ previsto un mercato di Campagna amica, con stand nei quali verranno esposti i prodotti tipici del Gargano e verranno offerte spremute a base di limone femminello e arancia bionda. Nel Lazio diverse le iniziative: domani in provincia di Viterbo, a Castel Sant’Elia e’ previsto un itineriario culturale, con aperitivo finale per tutti i partecipanti al giardino panoramico S.Heliae. In provincia di Rieti, ad Amatrice in programma il laboratorio della pasta omonima e la degustazione di prodotti tipici, mentre a Cantalupo in Sabina si svolgeranno due differenti escursioni in bicicletta. In provincia di Latina, a Roccagorga apertura dell’Etnomuseo dei Monti Lepini, mentre nel frusinate giornata ecologica a Campoli e passeggiata ecologica sul monte Acuto organizzata dal Comune di Giuliano di Roma. Tutti gli appuntamenti di Voler Bene all’Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it.