Home » Redazione Ecquo » Mare, Salute »

Bandiere blu: premiate 231 spiagge “doc”

11 maggio 2010 0 commenti

lignano_bandiera_blu-1-big

Sempre più Bandiere Blu. Anche per il 2010 sono in crescita le spiagge dove sventolera’ la Bandiera Blu, il vessillo che indica mare pulito ma anche servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilita’ per tutti. Sono 231 le spiagge doc per queste vacanze, 4 in piu’ rispetto allo scorso anno, rappresentative di 117 comuni italiani e che
corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. Nel capitolo approdi turistici i premiati sono 61.
Il riconoscimento, e’ stato assegnato questa mattina a Roma, nella sede della Regione Lazio, dalla Federazione per l’educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat).
Secondo il segretario generale della Fee, Claudio Mazza, i dati dimostrano l’impegno crescente delle localita’ turistiche marine
rispetto ”alla sempre maggior pressione del turismo sul patrimonio ambientale” che ”impone ai Comuni di affrontare sempre nuove sfide per migliorare i propri standard di qualita’ orientando tutti i propri impegni in chiave di sostenibilita”’.

La Liguria, con 17 localita’, una in piu’ dello scorso anno, guida la speciale classifica regionale. A pari merito con 16 localita’, seguono Marche e Toscana, che si distaccano dall’Abruzzo, 4/o classificato con 13 bandiere.
Stabile a quota 12 la Campania, che conferma le localita’ della precedente edizione; molto bene la Puglia, ne guadagna una arrivando cosi’ ad eguagliare a quota 8 l’Emilia Romagna (dove sono riconfermate le stesse localita’ dello scorso anno).
Nessuna novita’ per il Veneto (6), mentre il Lazio arriva a quota 5, superando cosi’ la Sicilia e la Calabria che sono stabili a 4; il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna riconfermano le 2 dell’anno scorso, e vengono raggiunte dal Piemonte, che giunge a quota 2 bandiere (per i laghi); per finire con Molise e Basilicata, con una sola Bandiera Blu.