Home » Redazione Ecquo » Clima »

L’esperto: “Dopo il lungo inverno freddo, possibile un’invasione di zanzare in Italia”

11 maggio 2010 0 commenti

zanzareQuello appena passato è stato un lunghissimo inverno. Ma ben presto, nonostante qualche giornata uggiosa, sarà solo un vago ricordo e arriverà la bella stagione, spesso rovinata però da insetti fastidiosi, come zanzare e zanzare tigre. E quest’anno si preannuncia un’invasione massiccia: “Visto il lungo inverno appena passato, quest’anno molto probabilmente sarà posticipato il proliferare degli insetti. È soprattutto a partire da luglio che, con l’arrivo del vero caldo, vedremo una presenza più massiccia di molte specie, mentre alcune come la zanzara tigre si diffonderanno già da maggio, con dei picchi notevoli verso la fine dell’estate. – commenta il Prof. Vincenzo Girolami, professore ordinario di entomologia agraria della Facoltà di Agraria presso l’Università di Padova – Per quanto riguarda le zanzare, le zone maggiormente interessate saranno quelle pianeggianti, come la Pianura Padana, in cui d’estate si raggiungono temperature più alte e più elevati tassi di umidità, e le aree costiere. Le città non saranno esenti, soprattutto laddove si trovano canali sotterranei che hanno sbocchi sulla strada, luoghi che possiedono le caratteristiche ottimali per la proliferazione delle zanzare.”

 

Gli insetti sono più di una semplice seccatura e devono essere presi seriamente in considerazione, dati i problemi che possono causare dal punto di vista igienico, prosegue il Professor Girolami “È importante proteggere la casa, perché un ambiente privo di insetti offre condizioni migliori di benessere per tutta la famiglia. Gli insetti possono causare vari tipi di disturbi, o persino contribuire allo sviluppo di allergie nelle persone più sensibili”.

 

E proprio gli insetti sono una delle principali preoccupazioni degli italiani per i prossimi mesi, a rivelarlo è una ricerca condotta da Ipsos per conto di Raid Automatic. Per gli intervistati, infatti, tra le possibili seccature estive, l’incubo peggiore non è quello di ritrovarsi a casa un creditore (4%), un vicino invadente (10%), o il classico venditore porta a porta (16%), per la stragrande maggioranza (80%) questi scocciatori non sono certamente fastidiosi come le zanzare. Le mosche risultano meno fastidiose, ma comunque risultano poco gradite al 44% dei rispondenti.

 

Secondo la ricerca, inoltre, tra gli insetti che gli italiani trovano più di frequente nelle proprie case, figurano le zanzare, seguite da mosche, zanzare tigre e formiche. Per quasi il 75% degli intervistati, quello degli insetti rappresenta un vero e proprio problema per tutta la famiglia. Lo studio ha inoltre rivelato che, a differenza di quanto si pensa comunemente, oltre alle donne anche gli uomini sono disgustati dagli insetti (rispettivamente il 41 e 22%).