Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Usa, calo delle emissioni di gas serra del 7% nel 2009

11 maggio 2010 0 commenti

ZB799_126733_0040Le emissioni di gas serra negli Usa sono diminuite del sette per cento nel 2009, il calo più forte dal 1949, a causa della recessione che ha colpito il paese a partire dal settembre 2008, ma non solo. L’Energy information administration, l’agenzia del dipartimento dell’Energia che si occupa dei dati e delle statistiche del settore, sottolinea che “anche con la riduzione della crescita economica dal 2000, le emissioni sarebbero comunque cresciute dello 0,6%-0,7% su base annua, se la relazione tra crescita dell’economia e delle emissioni fosse rimasta la stessa degli anni Novanta”.

 

L’Eia spiega che il livello delle emissioni di Co2 dipende da quattro fattori: popolazione, Pil, intensità energetica (ovvero l’energia utilizzata per produrre un’unità di Pil) e intensità carbonica delle forniture di energia (ovvero la Co2 emessa per produrre una data quantità di energia). Tutti questi fattori, eccetto la popolazione, sono diminuiti lo scorso anno. Il Pil è diminuito del 3,3%, ma anche l’intensità energetica e quella carbonica sono calate di oltre due per cento, secondo i dati della Eia.

 

“La combinazione di questi tre fattori in proporzioni più o meno uguali ha causato un calo delle emissioni del sette per cento” afferma l’agenzia, sottolineando che il calo dipende anche dalle iniziative in favore dell’efficienza energetica.

 

Il calo dell’intensità energetica è legato a un calo dei consumi generalizzato, ma in particolare nel settore industriale, dove si è consumato il 10% di energia in meno. Calate anche le emissioni del settore dei trasporti, per una riduzione della domanda dovuta all’aumento dei prezzi dei carburanti nella prima metà del 2008.

 

“Nel 2009 la prosecuzione della contrazione dell’economia ha ridotto ulteriormente la domanda, nonostante prezzi siano rimasti ben al di sotto del livelli del 2008” L’intensità carbonica del settore elettrico è calata di quasi 4,3%, a causa del diverso mix di combustibili. I prezzi del carbone sono aumentati di quasi sette per cento tra il 2008 e il 2009, mentre il prezzo del gas si è quasi dimezzato.

 

“Anche il settore industriale, un altro forte consumatore di carbone, ha registrato un calo dell’intensità carbonica nel 2009, più del tre per cento, legato al calo dei consumi di carbone e benzina”. Le nuove centrali elettriche a gas, più efficienti, hanno giocato un ruolo nel ridurre l’intensità carbonica del settore elettrico negli ultimi dieci anni.