Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento »

Emissioni polveri sottili, assolti l’ex sindaco di Firenze e l’ex presidente della Regione Toscana

17 maggio 2010 0 commenti

360128-inquinamentoL’ex presidente della Regione Toscana Claudio Martini e l’ex sindaco di Firenze Leonardo Domenici sono stati assolti dal tribunale di Firenze al termine del processo per l’inquinamento atmosferico da polveri sottili.

Oltre a loro sono stati assolti gli altri imputati, assessori e sindaci, in carica e non, dell’hinterland fiorentino. Assolto anche l’ex assessore regionale all’ambiente Marino Artusa.

La sentenza e’ arrivata con la formula ‘i fatti non sussistono’. Per tutti gli imputati le accuse erano getto pericoloso di cose e rifiuto di atti di ufficio sotto il profilo omissivo. La Procura aveva chiesto condanne a otto mesi di reclusione per Martini e Domenici e a cinque mesi per gli altri amministratori.

La Procura di Firenze contestava agli imputati di aver disatteso la normativa europea che pone un limite ai giorni di superamento di sostanze inquinanti e di non aver adottato provvedimenti e misure per la tutela della salute dei cittadini, nonostante il flusso di dati di rilevamento della qualita’ dell’aria, imponesse, secondo l’accusa, provvedimenti urgenti.

Gli amministratori dei comuni sono sindaci o ex sindaci e assessori o ex assessori di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa. Il processo e’ iniziato il 3 ottobre del 2008. I dati su cui si basava l’accusa riguardavano l’inquinamento da Pm10 e biossido di azoto a partire dal 2005.