Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni, Inquinamento, Mare »

Kevin Costner regala a British Petroleum un depuratore per neutralizzare la marea nera

20 maggio 2010 0 commenti

SPAIN-PRESTIGESarà Kevin Costner a risolvere il disastro della marea nera che ormai da una mese affligge il Golfo del Messico? L’attore di ‘Balla coi lupi’, ha donato a British Petroleum una macchina che utilzza una tecnologia di filtraggio a centrifugazione che è stata da lui finanziata con un investimento di 26 milioni di dollari e che secondo l’attore _ che l’ha presentata in una conferenza stampa in Louisiana _ riesce a depurare al 97% l’acqua marina, separandola dal petrolio.

Bp, alla disperata ricerca di soluzioni alla fuoriuscita, ha dato il via libera all’utilizzo della macchina di Costner, una centrifuga realizzata dalla ‘Ocean Therapy Solutions” e che è stata costruita in cinque modelli, in grado di filtrare da 50 a 200 galloni al minuto.

Il funzionamento è molto semplice: messa su una chiatta assorbe l’acqua contaminata dal petrolio, la depura e la rigetta nel mare. “E’ come un grande aspirapolvere”, ha detto John Houghtaling, socio d’affari di Costner.

L’attore rimase molto colpito dal disastro della Exxon Valdez in Alaska del 1989, e decise di agire in prima pesona finanziando un team di scienziati per lavorare al marchingegno di depurazione. Adesso vediamo se funziona davvero in mare _ quindi con acqua salata _ e con greggio anzichè diesel o benzina. e speriamo che l’affare non sia solo per Kevin Costner.

IL SERVIZIO DELLA TV AMERICANA ABC NEWS POTETE TROVARLO QUI