Home » Redazione Ecquo » Azioni, Inquinamento, Politiche »

Modena, lotta ai rifiuti con 60 volontari

25 maggio 2010 0 commenti

rifiuti2Contro i rifiuti abbandonati e per il decoro della citta’ Modena schiera i volontari. E’ il risultato piu’ concreto di ‘Ricicliamo insieme’, il gruppo di lavoro composto da tecnici, rappresentanti di associazioni di categoria e ambientaliste, Polizia Municipale e Hera coordinato dall’amministrazione fin dall’inizio dell’anno scorso, quando si esaminarono i risultati della ricerca sulla percezione della sicurezza in citta’, che rivelo’ come per i modenesi trovare un rifiuto abbandonato in strada (indice di 77,9 su 100) e’ fastidioso almeno quanto assistere ad un atto vandalico (indice di 77 su 100).

I volontari, gia’ formati, saranno utilizzati per azioni specifiche di contatto con i cittadini in quattro zone sperimentali della citta’, una per ogni Circoscrizione, scelte in accordo con i rispettivi Presidenti. Si tratta di Windsor Park nella 4, Viale Gramsci nella 2, via della Cella nella 3 e Piazza Matteotti in centro storico.

Si tratta di 60 persone tra agenti della Polizia municipale, attivisti dell’associazione Viveresicuri e guardie ecologiche che si sono specializzate sui temi del regolamento comunale di pulizia urbana, corretto conferimento dei rifiuti, comunicazione e mediazione culturale.

“La pulizia e il decoro delle strade e dei quartieri dipendono dalle azioni quotidiane di tutti i cittadini”, dice l’assessore all’ambiente Simona Arletti. “Non si devono delegare solo a chi e’ incaricato di pulire”.

“La nostra azienda – dice Roberto Gasparetto, direttore Hera della struttura operativa territoriale di Modena – ogni giorno, provvede con i suoi servizi a rendere pulita e decorosa la citta’. Ovviamente la collaborazione dei cittadini e’ fondamentale. Riguardo ai rifiuti ingombranti, l’azienda, oltre che accoglierli nelle stazioni ecologiche, da molto tempo offre un servizio gratuito di ritiro a domicilio”. Basta chiamare il numero 800.999.500 e fissare unappuntamento.