Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni, Inquinamento, Mare »

Petroliera si scontra con un cargo al largo di Singapore, fuoriuscite duemila tonnellate di greggio

25 maggio 2010 0 commenti

Singapore Oil SpillUna perdita di petrolio è stata registrata al largo di Singapore dopo che una petroliera è entrata in collisione con un cargo. Secondo quanto ha notificato l’armatore della petroliera coinvolta nell’incidente, la MT Bunga Kelana 3, registrata in Malesia, duemila tonnellate di greggio sarebbero fuoriuscite in acqua, precisa l’Autorità portuale di Singapore in un comunicato.

Lo scontro è  avvenuto nelle prime ore del mattino ora locale (la notte in Italia) in  uno dei tratti di mare più  trafficati al mondo. La petroliera malese Bunga Kelana 3 ha urtato il
mercantile MV Wailly, battente bandiera di Saint Vincent e Grenadines.

Nello scontro sulla fiancata della petroliera si è formato uno squarcio di dieci metri, dal quale è uscito l’equivalente circa di 15.000 barili. Secondo gli esperti, non si tratta di una grossa perdita (il pozzo nel Golfo del Messico ha riversato finora 175.000 barili).

Sono comunque cominciate subito nello stretto le operazioni per contenere ed eliminare la chiazza di greggio. Nell’incidente non ci sono stati feriti e il traffico delle navi non ha avuto rallentamenti. Lo riferisce la Bbc sul suo sito.