Home » Redazione Ecquo » Azioni, biodiversità, Politiche »

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: al lavoro la super commissione che vuole salvare le specie a rischio

31 maggio 2010 0 commenti

parco-nazionale-abruzzoDal 31 maggio fino al prossimo 3 giugno il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha l’onore di ospitare il meeting della Commissione Strategica del Gruppo di Specialisti sulla Riproduzione e Conservazione di Specie Minacciate (Conservation Breeding Specialist Group) dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura o IUCN.

Questo Gruppo di Specialisti, noto nell’ambiente scientifico con la sua sigla ‘CBSG’, è formato dai maggiori esperti al mondo nel campo dell’allevamento e della salvaguardia delle specie a rischio di estinzione ed ha il compito di fornire all’IUCN una consulenza tecnica ed una guida pratica sulla gestione delle flora e della fauna allo scopo di conservare la biodiversità del Pianeta.

Nell’ambito del CBSG, la Commissione Strategica è l’organo consultivo di tutto il Gruppo e del suo Coordinatore, Il dott. Robert Lacy della Chicago Zoological Society. Scopo principale della Commissione Strategica è quello di identificare quali siano le emergenze per la conservazione della natura, analizzare il relativo programma di lavoro del CBSG della IUCN, studiare quali siano le migliori tecniche e strategie perchè gli obiettivi del Gruppo di Specialisti possano essere raggiunti, favorire lo scambio di esperienze e la partecipazione al Gruppo di tutti gli esperti, che possono rappresentare un’importante risorsa per la realizzazione pratica dei progetti di conservazione delle varie specie.

Oltre che dal dott. Lacy, Chairman del CBSG, la Commissione è composta dal direttore del Gruppo di Specialisti, la dott.ssa Onnie Byers, e da zoologi e conservazionisti provenienti da ogni parte del globo, come il dott. Eric Sanderson della Wildlife Conservation Society di New York, il dott. Mark Stanley Price dell’Università di Oxford, la dott.ssa Patricia Medici dell’Istituto per la Ricerca sull’Ecologia del Brasile, la dott.ssa Rosie Woodroffe dell’Istituto di Zoologia del Dipartimento di Stato di Washington DC, la dott.ssa Sally Walker della Zoo Outreach Organisation dell’India, il dott. Jonathan Wilcken della Auckland Zoological Society australiana, la dott.ssa Gloria Svampa, del nostro Museo Civico di Zoologia di Roma, e molti altri. Ai lavori della Commissione parteciperà anche il prof.

Luigi Boitani dell’Università La Sapienza di Roma, che è responsabile ed è coordinatore delle ricerche scientifiche del Pnalm. Il meeting presso il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato organizzato dal Parco congiuntamente con l’Unione Italiana Zoo ed Acquari, di cui la Dott.ssa Cinzia Sulli, Responsabile del Servizio Scientifico del Parco, è l’attuale presidente. La Commissione è stata salutata, all’inizio dei lavori, dal presidente del Parco Giuseppe Rossi.