Home » Redazione Ecquo » Azioni »

Roma, inaugurato il primo supermercato verde del Lazio

1 giugno 2010 0 commenti

SupermercatoIl sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha inaugurato ieri, a Tor Bella Monaca, il primo supermercato ‘verde’ del Lazio a insegna Simply Sma. Un progetto ad elevata sostenibilità, che grazie all’utilizzo delle tecnologie più innovative e al riciclo dei materiali e dei rifiuti, consentirà di risparmiare ben 303.869 kwh all’anno e di abbattere oltre 900.000 kg/a di CO2, equivalente alle emissioni di 1.890 automobili che percorrono il tratto Roma-Milano.

Il nuovo supermercato si sviluppa su un’area di 1.600 mq di superficie in un’ottica ‘ecocompatibile a 360 gradi’ per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Presenta infatti, accessori d’arredo in materiali riciclati: il nylon di carrelli e cestini della spesa, la plastica dei separatori dei banchi frigoriferi e dei gettoni libera carrelli, lo smalto delle piastrelle dei servizi ricavato da neon esausti.

Queste sono solo alcune delle tante novità green, che il nuovo ipermercato offre ai suoi clienti e che sono il risultato del recupero di oltre 15.700 bottiglie di plastica trasparente.

Oltre alle attrezzature, il nuovo Simply propone una ricca selezione di prodotti ecoattenti: dallo sfuso di alimentari e detersivi alle produzioni equosolidali e biologiche, dagli articoli a basso consumo energetico a quelli 100% in fibre naturali, dai prodotti a filiera controllata fino ai prodotti a ‘Km zero’, cioè provenienti dalla provincia di Roma e quindi a bassissimo impatto ambientale. Per sensibilizzare i clienti ai temi del riciclo, i comuni sacchetti di plastica saranno affiancati da sacchetti biodegradabili in amido di patate e da borse riutilizzabili. Al box informazioni saranno successivamente allestiti dei corner per la raccolta di pile e cellulari usati.

L’attenzione verso l’ambiente si evidenzia anche con l’uso di corpi illuminanti con reattori elettronici dimmerabili per area vendite e casse che dimezzano i consumi producendo maggiore luminosità, illuminazione aree specialistiche interne con tecnologia elettronica a Led che dimezza i consumi producendo maggiore luminosità, isole promozionali e banchi surgelati coperti con vetri a scorrimento per ridurre la dispersione del freddo, valvole elettroniche sui circuiti frigoriferi per controllare e ottimizzare la temperatura dei banchi e delle celle, banchi frigoriferi con ventilatori elettronici per una maggiore efficienza, eliminazione dell’illuminazione sui ripiani frigoriferi dei reparti salumi-formaggi e ittico per diminuire l’energia consumata.

Inoltre, l’impegno di Simply Sma nei confronti delle tematiche ambientali, la fornitura elettrica utilizzata per coprire il fabbisogno proviene infatti da fonti rinnovabili, ossia dalle centrali idroelettriche della Valle d’Aosta. Mentre sono state strette importanti collaborazioni con alcune delle principali realtà locali, come la Fondazione Banco Alimentare Onlus per la donazione dei prodotti alimentari ad alcuni enti caritativi di assistenza alla persona del territorio, o la Caritas Diocesana di Roma per il sostegno dell’Emporio della Solidarietà, e l’Associazione Capodarco per la formazione di giovani con handicap mentale di vario genere a rischio di emarginazione sociale.