Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Francia, per la Senna un triste primato: è il fiume più inquinato d’Europa

3 giugno 2010 0 commenti

FRANCE FLOODSTriste primato per la Senna. Il fiume che attraversa Parigi, secondo un rapporto dell’Ufficio nazionale francese dell’acqua (Onema), sarebbe il più inquinato d’Europa. E proprio il tratto che attraversa la Ville Lumiére è quello che l’Onema ha analizzato più nel dettaglio, riscontrando l’aumento di sostanze inquinanti che si sono andate accumulando nel fondo del fiume.

Ma non solo, perché i pesci che vivono nelle sue acque, e in queste si nutrono, sarebbero contaminati a tal punto da essere inadeguati al consumo e la popolazione non è abbastanza informata su questo pericolo sanitario.

Così il ministro francese dell’Ecologia starebbe pensando di vietare il consumo dei pesci provenienti dalla Senna.

LA BOUDEUSE…AFFONDA

Non ci sono più soldi, si torna a casa. E’ questo, in sintesi, quanto accaduto alla spedizione francese Boudeuse, uno dei progetti più importanti del governo transalpino che si poneva l’obiettivo di studiare l’impatto sull’ambiente dei cambiamenti climatici.

Ma i finanziamenti promessi non sono arrivati, e l’équipe francese dovrà anticipare il suo rientro alla base. La nave, che avrebbe dovuto viaggiare per due anni attraverso il mondo, è riuscita a compiere appena la meta’ del suo periplo.

La squadra non l’ha presa bene e s’è scagliata contro il ministro dell’Ecologia Jean-Louis Borloo, reo di non aver corrisposto alla missione i 500mila euro promessi. In tempi di crisi i conti pubblici vanno risanati e anche le promesse hanno le gambe corte.