Home » Redazione Ecquo » Politiche »

Roma, nasce a Casal Bertone il ‘quartiere sostenibile’

7 giugno 2010 0 commenti

ColosseoSi inaugura nella capitale, più precisamente a Casal Bertone, la nuova sperimentazione, promossa attraverso il progetto Change mediterranean metropolises around time, del ‘quartiere sostenibile’.

Casal Bertone, nato verso la fine degli anni ’20 tra i colli del Portaccio nel cuore pulsante di Roma, diventerà, infatti, l’area pilota del Cat Med; l’Osservatorio Permanente sui Cambiamenti Climatici realizzato all’interno del Parco Energetico della città, e la prima Isola Ambientale saranno solo alcune delle numerosissime iniziative messe in atto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il progetto inoltre, prevedendo l’integrazione completa dei cittadini, promuoverà un nuovo tipo di ‘città’ dove, come affermato da Stefano Tersigni di Redais – Abitare Sostenibile, ‘’l’integrazione tra spazi metropolitani sarà destinato a favorire il fluire delle attività lavorative quotidiane sviluppata attorno alla persona senza schiacciarla’’.

‘’Il Comune di Roma – dice Silvia D’Annibale, Project Manager del progetto per il Comune di Roma – ha scelto Casal Bertone perchè e’ un quartiere che risponde a pieno ai requisiti necessari: presenza di almeno un immobile con caratteristiche di piena sostenibilità energetica e la prossima realizzazione della prima isola ambientale della città’’.

Il progetto ‘verde’ europeo, che coinvolge 11 città del Mediterraneo, ha come scopo principale quello di trovare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dell’urbanizzazione. Un esempio? Tagliare nettamente l’emissione di gas dannosi che provocano l’effetto serra.