Home » Redazione Ecquo » energia »

A Senigallia un hotel ad energia solare

13 giugno 2010 0 commenti

107609_455259_SF03000000_8370826_medium
Nasce a Senigallia l’hotel ad energia solare. E’ stato inaugurato oggi nelle Marche l’impianto fotovoltaico che renderà l’Hotel Metropol una struttura energeticamente sostenibile. L’impianto, realizzato dall’azienda marchigiana Energy Resources, leader nel settore delle rinnovabili, avrà una potenza massima di 80 kW e consentirà di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico della struttura con energia da fonte rinnovabile, evitando così ogni anno l’immissione in atmosfera di 45 tonnellate di Co2.

L’impianto è composto da 354 moduli fotovoltaici Sunpower ad alta efficienza, posizionati sulla tettoia dell’hotel e sulla copertura del parcheggio auto, dove sono state predisposte anche 2 postazioni per la ricarica di veicoli elettrici. «L’intervento che abbiamo realizzato all’Hotel Metropol -Commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources- è un esempio estremamente significativo di come l’impiego di fonti rinnovabili possa valorizzare una struttura di accoglienza, rendendola ‘amicà dell’ambiente e più competitiva nella capacità di attrarre presenze nella Riviera Adriatica».

«Si fa un gran parlare di rinnovabili, ma poi bisogna crederci -aggiunge Gianni Tittarelli, co-titolare dell’Hotel Metropol- Abbiamo attuato un investimento importante, che grazie al tipo di intervento incentrato sull’impiego di fonti rinnovabili ha trovato anche il sostegno del sistema bancario. L’obiettivo principale era realizzare un risparmio sotto il profilo energetico, ma anche attirare un turista particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Uno sforzo importante -conclude- è stato dedicato ad ottenere un risultato che
fosse anche visivamente e architettonicamente piacevole».