Isola di Ponza, segnalata discarica in un canale
“Nelle isole pontine mentre si sta avviando la stagione estiva, al di là delle affermazioni d’intenti i problemi rimangono. Si passa dall’isola di Ventotene, che a due mesi dal dramma di Cala Rossano, dove sono morte le due studentesse 14enni Sara e Francesca a causa di una frana, ancora la messa in sicurezza delle coste non risulta completamente ultimata, alle problematiche inerenti la partenza dei collegamenti dal porto di Anzio, al problema connesso con i pontili a Ponza”. Lo ha affermato Piergiorgio Benvenuti, responsabile Rapporti istituzionali e coordinatore per il Lazio del Movimento ecologista europeo – Fare Ambiente.
“Oggi è la volta di una segnalazione ricevuta da Ponza, da un gruppo di cittadini guidati da Biagio Vitello, che ci segnalano un inizio di discarica in un canale che affaccia sulla baia di Chiaia di Luna, più volte segnalata al comune, ma che rimane lì ad inquinare e deturpare uno dei panorami più affascinanti dell’arcipelago – ha aggiunto Benvenuti – Alcuni lavori in quel tratto dell’isola, alla Falesia di Chiaia di Luna sono stati avviati, un muretto ed alcune panchine, senza però considerare la sottostante discarica di amianto, lavori che verranno completati non prima del 18 agosto, pertanto con la stagione estiva ampiamente avviata”.
“Le isole pontine hanno necessità di un rilancio turistico e d’immagine. È indispensabile ottimizzare i collegamenti, contribuire al rilancio del turismo, quindi all’economia delle isole, dando certezze in materia di pontili ed approdi – ha ribadito il responsabile di Fare Ambiente – alla sicurezza delle coste, con la massima attenzione alla legalità ed alla difesa dell’ambiente”.
“Chiediamo l’intervento immediato per bonificare la discarica di amianto che ci è stata quest’oggi segnalata a Ponza – ha concluso Benvenuti – Fare Ambiente Lazio, intanto, in questi giorni provvederà ad implementare un Osservatorio, con tanto di indirizzo per ricevere segnalazioni dei cittadini sosarcipelagopontino fareambiente.it, idee di tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo delle isole pontine, in particolare su tematiche inerenti sicurezza, promozione turistica e difesa ambientale dell’arcipelago”.