Home » Redazione Ecquo » Politiche, Salute »

Biotech, il Parlamento europeo verso il ‘No’ alle carni di animali clonati

2 luglio 2010 0 commenti

BRITAIN-POLLY THE CLONED SHEEPLa carne e i latticini derivati da animali prodotti e dalla loro progenie potrebbero essere vietati se il Parlamento europeo sosterrà gli emendamenti approvati dalla commissione per l’Ambiente e la sanità pubblica nella sua seconda lettura.

Guidati dalla relatrice, l’europarlamentare olandese Kartika Liotard (Gue/NgL- Confederal Group of the european united left/Nordic green left ), i deputati in commissione hanno anche sottolineato che il cibo prodotto grazie all’uso di nanotecnologie dovrebbe essere sempre sottoposto a una specifica valutazione dei rischi ed etichettato di conseguenza.

Il dibattito si terrà martedì, la votazione mercoledì con procedura di codecisione (seconda lettura).

“Si parla spesso d’innovazione, nel settore alimentare come in altri campi, ma a quali alimenti dovrebbe essere realmente consentito raggiungere la nostra tavola?- si legge in una nota dell’organismo di Strasburgo- il Parlamento europeo, nel suo ruolo di co-legislatore, contribuirà a stabilire le limitazioni necessarie per la carne derivata da animali clonati e l’uso di nanotecnologie”.

La legislazione sui nuovi alimenti mira a “regolare l’uso di cibi nuovi o non tradizionalmente presenti nei paesi dell’Ue: infatti, per tali cibi e’ necessaria un’approvazione preliminare prima di poter entrare nel mercato comunitario”.

Il voto del Parlamento di Strasburgo dovrà essere sottoscritto dal Consiglio. In caso contrario, le due istituzioni dovranno cercare un accordo i procedura di conciliazione.