Home » Redazione Ecquo » Clima »

La rivelazione di ‘Science': “La Terra respira”

6 luglio 2010 0 commenti

TERRA2GGli scienziati italiani delle Università di Milano Bicocca e Bolzano, in collaborazione con il Centro di Ricerche Europeo di Ispra, hanno partecipato a due studi internazionali promossi dalla rivista ‘Science’ in occasione dell’Euro Science Open Forum di Torino riguardanti il ‘respiro della Terra’.

Secondo queste ricerche, coordinate dallo scienziato Christian Beer in 11 Paesi, è stato calcolato che, annualmente, le piante assorbono circa 123 miliardi di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera.

Miguel Mahecha ha dimostrato che la ‘respirazione dell’ecosistema’ (la reimmissione di anidride carbonica sul Globo) dipende dalla temperatura dell’aria ed è uguale in tutto il Mondo.

Per la prima volta è stato riscontrato che il valore immutabile e costante Q10 (la sensibilità dell’ecosistema mondiale alla temperatura) corrisponde a 1,4 ed il valore è indipendente dalla temperatura locale media e dalle condizioni dell’ecosistema.

In futuro le temperature globali dell’aria potrebbero aumentare a causa della presenza di anidride carbonica che intrappola il calore, questo fenomeno potrebbe essere causato dai combustibili fossili che rilasciano nell’atmosfera circa 7 miliardi di tonnellate all’anno di CO2.

Le foreste tropicali contribuiscono al 34% dell’assorbimento totale della CO2, le savane al 26%, le piogge influenzano la quantità di CO2 su oltre il 40% delle terre con vegetazione.

I dati sono stati raccolti con il sistema ‘Fluxnet’ (l’apparato che da 10 anni misura gli scambi tra anidride carbonica, ecosistemi e atmosfera) attraverso 60 sensori disseminati sul Pianeta.