Rinnovabili, nell’ultimo decennio è boom in tutta Europa
È un vero e proprio boom quello registrato in tutta Europa dalle fonti rinnovabili di energia. Secondo Eurostat, la capacità installata in Ue per la produzione elettrica è salita del 54% dal 1997 al 2007 e l’elettricità da rinnovabili è arrivata a coprire nel 2008 una quota pari al 16,4% del totale secondo i dati EurObserv’ER 2010. Indicativo di questo successo è il fatto che, tra il 2008 e il 2009, in Ue la nuova capacità installata in impianti alimentati a fonti rinnovabili abbia costituto il 61% del totale della nuova capacità istallata, contro una quota che nel 1995 era del 14%.
Nell’ultimo decennio, inoltre, si è assistito ad una crescita straordinaria a livello internazionale dell’offerta di energia da rinnovabili che, secondo i dati dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, è arrivata a coprire nel 2007 il 12,4% dell’offerta totale di energia primaria e il 17,9% di elettricità. In particolare l’energia da fonte solare ed eolica, è cresciuta rispettivamente, dal 1990 al 2007, a tassi medi annui del 9,8% e del 25%, di gran lunga superiori al tasso di crescita dell’offerta mondiale di energia primaria (1,9%).
A rilevarlo è il Rapporto Fonti Rinnovabili 2010 dell’Enea presentato oggi a Roma nella sede di Confindustria.
“Crisi economica, aumento dei costi e delle incertezze legate all’approvvigionamento energetico, crescita delle emissioni e rischio cambiamenti climatici sono le sfide urgenti che il settore energetico deve affrontare: le fonti rinnovabili, assieme ad un uso più razionale dell’energia, sono la chiave per superare questi ostacoli e andare verso uno sviluppo economico di tipo sostenibile” sottolinea il Rapporto Enea giunto alla sua terza edizione.