Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima »

Clima rovente: temperature record nel primo semestre del 2010

16 luglio 2010 0 commenti

NoaaGenn-giu2010
Nei primi sei mesi del 2010 sono stati battuti tutti i record di temperatura mondiale degli ultimni 130 anni. a dirlo è la Noaa, l’autorevole agenzia governativa americana per l’atmosfera e gli oceani, che fa notare come non solo il mese di giugno sia stato il piu’ caldo dal 1880, ma che sono da primato anche le temperature medie dei primi sei mesi dell’anno e del trimestre aprile-giugno. Le temperature degli oceani nell’ultimo semestre sono invece le seconde più calde dopo quelle del 1998.

Secondo i dati del bollettino dell’agenzia, il mese scorso la temperatura media mondiale e’ stata di 16.2 gradi centigradi, con un’anomalia rispetto alla media del secolo scorso di 0,68 gradi, mentre nel 2005 ci si era ‘fermati’ solo a 0,66. Da notare che giugno _ dopo marzo, aprile e maggio _ è quanto mese consecutivo di “record” ed è il 304° mese che supera le medie del 20° secolo.

Il rapporto della NOAA potete trovarlo QUI

Anche per il solo emisfero Nord e’ il giugno piu’ caldo, ed e’ stato battuto il record del 2006. Per quanto riguarda l’intero semestre, la temperatura media e’ 0,68 gradi piu’ alta della media di riferimento, un dato che supera quello record del 1998. Temperature anomale, segnala la Noaa, sono state fatte registrare in tutto il mondo tranne alcune zone del Pacifico del Sud, dell’Asia sud occidentale e della Scandinavia.

”Il record del mese di giugno – si legge nel bollettino – e’ finora il quarto record consecutivo dopo marzo, aprile e maggio 2010, che sono stati tutti mesi record per l’innalzamento della temperatura globale. Nel giugno 2010 si e’ verificata inoltre la minore estensione dei ghiacci artici rispetto a tutti i mesi di giugno precedenti a partire dal 1979′